Sciopero nazionale e disagi logistici: rallentano i corrieri, treno, aerei e anche la scuola

Sciopero nazionale e disagi logistici: rallentano i corrieri, treno, aerei e anche la scuola
Pubblicità
Partiti oggi i primi rallentamenti di molti corrieri, che in pandemia sono la salvezza per varie attività chiuse al pubblico. Domani fermi anche molti settori pubblici, privati e cooperativi. Orari garantiti e manifestazioni in piazza
28 gennaio 2021

Fino alle 21 di domani, 29 gennaio 2021, è indetto uno sciopero nazionale (SI COBAS e SLAI COBAS) per tutte le categorie e i settori lavorativi: pubblici, privati e cooperativi. Sono compresi il Gruppo FS (esclusa Trenitalia Emilia Romagna) e Italo, ma anche i dipendenti della logistica dei trasporti, i corrieri e il personale scolastico. Verranno garantiti i servizi minimi essenziali, ma per 24 ore potranno esserci cancellazioni, ritardi o problemi legati ai settori coinvolti. In particolare già oggi, moltissimi pacchi e spedizioni da affidare ai vari corrieri sono rimasti fermi, non partiti o in giacenza. Rallentano sia le consegne internazionali sia quelle nazionali e locali, incluso il cosiddetto “ultimo miglio”.

Per i treni ci sono fasce orarie utili, garantite soprattutto su base regionale: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Inclusi nello sciopero anche i dipendenti Enav Alitalia, dalle 13:00 alle 17:00 del 29 gennaio. Cancellati alcuni voli.

Il mondo della scuola potrebbe manifestare il varie piazze d’Italia, specie nelle maggiori città. Intanto, proprio domani “la regia” rivede i colori delle Regioni per l’inizio di febbraio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità