Sciopero trasporti del 17 novembre ridotto a 4 ore

Sciopero trasporti del 17 novembre ridotto a 4 ore
Pubblicità
Lo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 17 novembre è stato ridotto a quattro ore
14 novembre 2023

Aggiornamento: l'agitazione dei trasporti prevista per venerdì 17 novembre è stata ridotta a quattro ore dopo l'ordinanza di precettazione firmata dal vicepremier Matteo Salvini. Maurizio Landini, il segretario generale della Cgil, ha dichiarato che "ne prendiamo atto e lo sciopero nel settore dei trasporti sarà dalle 9 alle 13". In questo modo "tuteliamo i lavoratori", che in caso contrario sarebbero esposti a "sanzioni economiche e penali".

Sciopero confermato per il 17 novembre: 8 ore di fermo per i lavoratori del centro Italia, mentre per i dipendenti pubblici, i lavoratori dei trasporti e dell'istruzioni ci sarà un blocco completo di tutto il giorno.

La mobilitazione in questione è stata organizzata da Cgil e Uil, e prenderà anche gli altri settori sottoposti alla legge 146 del 1990. Andando nel dettaglio:

  • Treni: Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale di Trenitalia in tutto il territorio nazionale dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 17 novembre. Le fasce di garanzia sono previste tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

  • Treni Regionali: Situazione analoga ai treni nazionali, con l'invito a controllare l’elenco dei collegamenti garantiti sul sito di Trenitalia e Italo.

  • Trasporto pubblico locale: Le modalità varieranno a seconda delle città. Fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A Roma, ad esempio, lo stop sarà dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine corsa.

  • Taxi: Nel settore taxi, l'adesione allo sciopero può essere totale o parziale per le 24 ore.

  • Trasporto aereo: Il settore aereo è escluso dallo sciopero.

  • Traghetti: Anche nel settore dei traghetti, le braccia saranno incrociate, fatta eccezione per le fasce garantite.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità