Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Venerdì 8 marzo 2019 sarà la Festa della Donna, ma l'Unione Sindacale Italiana, l'Unione Sindacale di Base, le organizzazioni sindacali Cub Trasporti e Sgb e le Confederazioni di Base (SI Cobas e Cobas del Lavoro Privato) hanno indetto uno sciopero generale del settore trasporto ferroviario. A questo disagio, si aggiunge anche lo stop dei mezzi pubblici ATM a Milano: autobus, metro e tram.
ATM ha dichiarato che: «Per venerdì 8 marzo la Confederazione Unitaria di base Cub e l’Unione Sindacale di Base Usb hanno proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con rivendicazioni riguardanti la violenza maschile sulle donne, le discriminazioni di genere, contro la precarietà e la privatizzazione del Welfare, il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito universale e incondizionato, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento, per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha chiarito l'azienda - è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio.»
Le due fasce di garanzia in cui metro, autobus e tram ATM saranno da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15 fino alle 18.
Lo stop dei treni, invece, coinvolgerà tutta Italia, quindi prestare attenzione ai mezzi cancellati o a eventuali ritardi. «Saranno vigenti le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali circoleranno i treni rientranti nella lista dei servizi minimi garantiti.»