Hot-Rod giapponese...
24 marzo 2008
D'ora in avanti è proibito dire che le utilitarie giapponesi sono tutte uguali, tutte efficienti e noiose, perchè anche i progettisti e il designer del Sol Levante, quando hanno carta bianca, sanno realizzare veicoli davvero sorprendenti.
La dimostrazione arriva da Toyota attraverso il marchio Scion - utilizzato negli Stati Uniti per una gamma di veicoli compatti e piuttosto originali - che presenta al Salone di New Yor la Hako Coupe Concept.
La vettura si presenta con un padiglione squadrato, una linea di cintura decisamente alta e passaruota ben evidenziati che donano a questo "parallelepido" una grinta sorprendente. A questo risultato, per altro, contribuiscono anche la colorazione arancione e i bei cerchi in lega. Il risultato finale rigorda una specialità tipica del mondo automobilistico a quattro ruote: le hot-rod ricavate dalle vetture degli anni Trenta, e siamo certi che proprio questo fosse l'effetto cercato dai progettisti giapponesi.
Grintosa con un fascino retrò all'esterno, nell'abitacolo la Scion Hako Coupe Concept torna invece a parlare... "giapponese", con un cruscotto high-tech caratterizzato da ben due monitor e un abitacolo con telecamere interne che possono riprendere il viaggio. Una volta arrivati a destinazione, per conservare il ricordo dell'avventura, è possibile scaricare il filmato su pc o memory card.