Presentata a New York la terza declinazione della Toyobaru
28 aprile 2011
Dopo averne potuto saggiare un'anteprima al Salone di Ginevra, sia con marchio Toyota che con quello Subaru, la nuova sportiva nipponica pensata per dare soddisfazione agli amanti del traverso veste anche i panni della Scion.
Il brand "giovane" del gruppo Toyota, avrà dunque una versione dedicata della vettura, che commercializzerà con ogni probabilità negli States con politiche commerciali che devono essere ancora ufficializzate dagli attori protagonisti di questo interessante progetto.
Lunga 4.27 metri, larga 1.82 ed alta 1.20, il nuovo modello della Scion porta il nome di FR-S Concept: la sigla altro non è che l'acronimo di Front engine, Rear wheel drive e Sport. Concept perchè, ovviamente, la vettura mostrata in anteprima al Salone di New York è solamente una veritiera prefigurazione di quello che sarà il prodotto di serie.
Due litri aspirato, quattro cilindri disposti secondo l'architettura boxer, il nuovo motore utilizzato dalla Toyobaru è dotato di iniezione diretta e trasferisce la coppia alle ruote posteriori per mezzo di una trasmissione manuale o ad una automatica, entrambe caratterizzate dall'uso di sei rapporti.
Il modello esposto dalla Scion a New York utilizza cerchi da 20" e propone un differenziale autobloccante sull'asse posteriore, elemento indispensabile per "gestire" al meglio la derapata della vettura.