Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Attinge al mondo della Formula E la nuova concept firmata Schaeffler, 4ePerformance: nata dalla collaborazione con ABT, la vettura elettrica a ruote coperte è ispirata alla Audi RS3 berlina.
La 4ePerformance è dotata di quattro propulsori elettrici, da 220 kW ciascuno, chiamati a gestire singolarmente ogni ruota. La potenza erogata totale è di 880 kW, circa 1200 CV; la vettura vanta un cambio per ogni assale. I motori sono gli stessi della ABT Schaeffler FE01, la vettura impiegata dalla scuderia nella prima stagione di Formula E.
La Schaeffler 4ePerformance brucia lo scatto da 0 a 200 km/h in 7 secondi: un dato, questo, ragguardevole, se si pensa che una Bugatti Chiron impiega 6,1 secondi.
Pensata per dimostrare che le vetture elettriche possono essere altamente prestazionali, la 4ePerformance è stata sviluppata da Schaeffler Motorsports, Schaeffler E-Mobility e Schaeffler Engineering and Compact Dynamics, in collaborazione con Lucas di Grassi, che in Formula E veste i colori della Audi Sport ABT Schaeffler ed è campione del mondo in carica della categoria.