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Che Volvo stia sempre più puntando sulla mobilità elettrica non è un mistero ma, dopo anni di modelli non proprio rivoluzionari, in quest’ultimo periodo sta sfornando delle novità parecchio interessanti. Parliamo, in primis, della nuovissima EX30, il piccolo SUV da 4,23 metri che vuole imitare in versione XS la EX90. Come la imita? Prima di tutto, con un frontale che sembra arrivi dal futuro grazie ai fari alla reinterpretazione dei fari a LED con il tipico disegno del “martello di Thor” e alla calandra chiusa che prende ispirazione dai caschi degli Stormtrooper di Star Wars, poi anche con i cerchi di dimensioni abbondanti che sono incorniciati da un design caratterizzato da sbalzi non troppo incisivi.
Anche se al momento il look è prettamente da stradale, l’anno prossimo arriverà sul mercato la versione Cross Country, nome già parecchio noto all’interno dei listini della Casa scandinava, che sarà dotato di assetto rialzato e di altri particolari più orientati al fuori strada.
Gli interni, come da tradizione, sono molto rigorosi e non danno spazio a fronzoli inutili. Soprattutto, salendo a bordo, si percepisce subito l’assenza del cruscotto, i dati relativi alla guida trovano posto nella parte superiore del grande display touch da 12,3 pollici posto verticalmente al centro della plancia.
Innovativa la soluzione della soundbar posta sotto al parabrezza che va a sostituire le casse nelle portiere, lasciando così maggiore spazio agli oggetti da riporre. Le plastiche, in generale, sono realizzate con cura e spesso morbide nella parte alta dell’abitacolo, non c’è spazio invece per la pelle che viene sostituita con materiali riciclati o, comunque, sostenibili.
A bordo lo spazio a disposizione degli occupanti non è troppo ampio, soprattutto per i più alti e anche il bagagliaio non è da record con i suoi 318 litri di capienza, che salgono a poco più di 900 con i sedili posteriori abbassati. Sotto al cofano, però, trova spazio un pratico pozzetto per i cavi per la ricarica che, quantomeno, non rubano spazio al posteriore.
La nuova EX30 è stata concepita da Volvo con due varianti di motore: la versione di accesso è dotata di un singolo propulsore capace di 272 CV, a trazione posteriore, mentre la versione più potente abbina due motori, capaci di garantire la trazione integrale, con una potenza massima di ben 428 CV, che fanno scattare la piccola svedese da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
Parliamo però delle batterie, che sono due. La declinazione meno capiente p una batteria litio ferro fosfato da 51 kWh che dovrebbe arrivare a garantire 344 km di percorrenza per la versione a due ruote motrici. Nel caso in cui doveste avere necessità di coprire distanze superiori, c’è anche la batteria da 69 kWh, con tecnologia , che consente di percorrere 460 km nella versione a trazione posteriore e 480 nel caso della trazione integrale. litio nickel manganese cobalto
Prezzi: La EX30 sbarca sul mercato con un prezzo parecchio competitivo, parliamo infatti di 35.900 euro per la versione di accesso, che salgono di 5.000 in caso della versione con il range maggiore. Se invece si opta per la versione Ultra, quella equipaggiata meglio, e si sceglie il motore doppio, il prezzo sale a 50.900 euro. Bisogna anche considerare che gli allestimenti meno pretenziosi possono accedere ai bonus dello Stato, facendo scendere sensibilmente il prezzo.
Una delle auto che sarà insediata dalla nuova Volvo è la Mg Marvel R Electric, l’auto cinese che utilizza lo storico brand inglese. Il modello full electric è un SUV dalle linee morbide e sportive, certo, non si può dire che sia particolarmente audace, ma rimane comunque piacevole alla vista. Le maniglie delle portiere sono a scomparsa, i fari sono sdoppiati, con le unità superiori a forma di “C” e quelle inferiori incastonate nel paraurti.
Gli interni sono ben curati, con i sedili a guscio riscaldabili e ventilati e materiali premium sparsi per l’abitacolo. Oltre alla strumentazione digitale, quello che colpisce una volta a bordo, è l’enorme display da 19,4 pollici touch che scende verticalmente dal cruscotto. Sembra più che altro una TV, ma l’effetto “wow” è assicurato.
Grazie a una lunghezza di 467 cm, una larghezza di 191 cm, e una altezza 161 cm, con un passo di 280 cm, lo spazio a bordo consente di avere un buon comfort per tutti gli occupanti anche se, lo spazio nel bagagliaio non brilla per capienza.
Cosa si cela sotto al cofano?
La Marvel R Electric è proposta in tre diversi allestimenti e due motori diversi. Gli allestimenti in gamma sono: Comfort, Luxury e Performance. I primi due sono dotati due motori posteriori che invece, ha un motore aggiuntivo – sempre elettrico - posto sull'asse anteriore, il che garantisce una trazione integrale permanente, con una potenza di 288 cavalli e 665 Nm.
Per quanto riguarda L'autonomia, tutte le versioni adottano una batteria da 70 kWh, che garantisce una percorrenza di 402 km per le varianti a trazione posteriore e 380 km per quella a trazione integrale.
I prezzi della MG Marvel R Electric vanno dai 42.690 dell’allestimento base, fino ai 52.690 euro della versione Luxury, passando dai 48.690 della Luxury.
Se non ci si vuole allontanare troppo dal range di prezzo della nuova Volvo EX30, a sorpresa, c’è la Fiat Nuova 500 3+1. Ebbene sì, con un prezzo di listino di 35.950 euro, al lordo di sconti e incentivi, la differenza di prezzo con la Volvo è davvero contenuta, anche se, se si considerano dimensioni, potenza ed equipaggiamento, le differenze sono abbastanza nette.
La 500 elettrica ha saputo reinventare, ancora una volta, le iconiche linee della storica 500, aggiungendo una buona quantità di innovazione a partire, chiaramente, dal powertrain elettrico che la rende perfetta per gli spostamenti urbani e per le gite fuoriporta.
Disponibile in due tagli di potenza e di batteria, con 118 o 95 CV, la 500 elettrica può essere equipaggiata con pacchi batteria da 37,3 kWh netti o 21,3 kWh netti, con un’autonomia nel ciclo WLTP che va dai 330 km ai 190 garanti dalla batteria più piccola.
Rispetto alla versione standard, la 3+1 ha una piccola portiere lato passeggero, che si apre controvento, assicurando una maggiore comodità nell’accesso ai sedili posteriori, soprattutto nel caso in cui si dovesse sistemare un seggiolino o se si ha la necessità di caricare un passeggero anziano al posteriore.
Le dimensioni della 3+1 sono identiche a quelle della due porte, con una lunghezza di 3,63 metri, larghezza di 1,68 e altezza adi1,53 con 2,32 metri di passo. Il comfort di bordo non è male, anche se l’insonorizzazione non è particolarmente curata. Buono, invece, il sistema di infotainment, anche se la frenata di emergenza risulta ogni tanto un po’ troppo invasiva. In generale, però, la guida è sempre fluida e nel traffico si guida che è un piacere.
Il bagagliaio ha una capienza di 185 litri che, in relazione alle dimensioni dell’auto, non sono poi così male.
Occhio, però, al prezzo. Una versione full optional, con la batteria con più capacità e con il taglio di potenza superiore, può arrivare a costare, di listino, oltre 40.000 euro anche se, grazie ai vari sconti e incentivi, qualche euro, alla fine, lo si risparmia.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
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