Scania: un nuovo motore a metano alimentato dai rifiuti

Scania: un nuovo motore a metano alimentato dai rifiuti
Pubblicità
Alla fiera MEE di Dubai, Scania mette in mostra un nuovo propulsore V8 16.0 litri alimentato a biogas, carburante completamente naturale prodotto dai rifiuti organici
8 aprile 2019

Il mondo degli autotrasporti su ruote è tra i più discussi in termini di impatto ambientale, ma forse pochi sanno che le Case impegnate in questo segmento sono tra le più avanti in termini di tecnologia e innovazione. La conferma arriva da Scania che, in occasione della fiera MEE di Dubai, ha presentato la nuova versione del motore a gas Scania OC16, alimentato a biogas: un carburante rinnovabile, completamente naturale, sostenibile che viene ottenuto dai rifiuti organici.

Novità sul mercato

«Questo nuovo motore a biogas rappresenta un passo avanti. Sempre più clienti sono interessati a questa tipologia di motore e alle fonti di energia rinnovabile. Noi constatiamo un interesse crescente verso queste motorizzazioni in tutto il mondo, oltre che in Europa anche in Brasile a Russia», ha dichiarato Hans Petersson, Global Product Manager Power Generation, Scania Engines.

Questo nuovo propulsore firmato Scania è un V8 da 16.0 litri con una potenza per uso in continuo è di 320 kW (la potenza prime power è di 360 kW) e un utilizzo a 1.500 giri/min o 1.800 giri/min in base al mercato di destinazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Soluzioni per l’ambiente

Come vi abbiamo anticipato, la produzione di questo carburante, più sostenibile e più efficiente sotto il profilo dei costi, si ottiene dal mix di gas prodotti dalla decomposizione di sostanze organiche trasformate in liquami, fanghi di depurazione e residui alimentari. Pensate che si riesce a ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%, con conseguente miglioramento della qualità dell'aria e con riduzione di emissioni di particolato e dei costi operativi rispetto alla quantità equivalente di diesel.

Pubblicità