Scania: il primo TIR a energia solare è in prova

Scania: il primo TIR a energia solare è in prova
Pubblicità
Parte il primo test per l'ibrido di Scania, un Tir alimentato grazie anche all'energia solare
5 settembre 2023

Partono i test per Scania sul Tir ibrido alimentato ad energia solare: unico nel suo genere, il rimorchio è coperto di pannelli solari così da potersi alimentare anche con l'energia solare.

Stas Krupenia, responsabile dell'Ufficio Ricerca di Scania, ha detto: "L'obiettivo di Scania è quello di guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Mai prima d'ora i pannelli solari sono stati utilizzati per generare energia per la catena cinematica di un autocarro, come in questo progetto. Questa fonte di energia naturale può ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti. È incredibile essere in prima linea nello sviluppo della futura generazione di autocarri".

Erik Johansson, responsabile del progetto e professore di chimica fisica all'Università di Uppsala, ha aggiunto: "Questo è un progetto entusiasmante in cui il mondo accademico e l'industria cercano insieme di ridurre l'impatto climatico del trasporto su gomma. I risultati di questa sperimentazione saranno molto interessanti".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità