Scania e Siemens: test sulla prima autostrada elettrica per i mezzi pesanti

Scania e Siemens: test sulla prima autostrada elettrica per i mezzi pesanti
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Le due aziende lavorano ad un progetto per rendere disponibile l'energia elettrica per la mobilità dei mezzi pesanti, con ovvi vantaggi in termini di emissioni e consumi
9 giugno 2016

Mobilità green e sostenibilità ambientale, si sa, vanno sempre più "a braccetto". Questa volta una nuova soluzione alternativa ci giunge dalla collaborazione tra Scania e Siemens. Le due aziende hanno sviluppato un sistema che consente ai mezzi pesanti, per ora in via sperimentale, di percorrere un tratto dell'autostrada svedese E16 grazie all'energia elettrica.

Sfruttando il know-how proveniente dalle applicazioni a treni, tram e filobus, è stato progettato un sistema a pantografo nella corsia di destra che consente ai camion di collegarsi alla rete elettrica e di funzionare esclusivamente ad energia elettrica. Quando il conducente ha necessità, ad esempio, di effettuare un sorpasso, il pantografo si disconnette dalla rete e, a manovra terminata, automaticamente si riallaccia per riprendere il funzionamento elettrico.
 

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I vantaggi di questo sistema potrebbero essere un risparmio di energia del 50% e una riduzione sulle emissioni di combustibile fossile dell'80-90%. «Se tutto dovesse andare come programmato, potremmo presto vedere più corsie elettriche, principalmente sulle autostrade o in zone normalmente molto trafficate» afferma Christer Thoréen, della Scania’s Hybrid Systems Development unit.

 

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