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Le vetture a idrogeno affascinano molto più di quelle a batteria e, per fortuna, qualcuno le sviluppa. Semplice questione di prestazioni, maggiori, permesse da quest'alimentazione. In Land Rover ultimamente hanno messo in fuoristrada il Defender prototipo a idrogeno, fuel cell. Ne sapremo qualcosa di più entro fine anno.
I motori elettrici sono ormai in test e pronti alla produzione su molte icone dell’off-road, inclusa Jeep. In Land Rover però l’energia elettrica è tanta, se si usano le celle a idrogeno invece delle batterie. Cambiano i pesi e la loro distribuzione ma per certi usi intensi, da re dell’off-road o per i raid, scendono i tempi di rifornimento e salgono sia potenza sia autonomia.
Insomma al netto della rete rifornimenti che resta un grande voncolo, il Defender Hydrogen potrebbe essere una buona mossa, mediatica ma anche per gli utilizzi reali a temperature estremi, che penalizzano i veicoli a batteria.
Nella gamma JLR lo spazio per FCEV esiste in funzione del target zero emissioni in tutti i modelli entro 2036 e del Project Zeus, finanziato anche dal governo.
Land Rover
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