Sarà BMW i8 il nome della Vision EfficientDynamics?

Pubblicità
Prenderà posto nell'alto di gamma della Casa di Monaco con una nuova nomenclatura
4 gennaio 2011
E' notizia di questi giorni il fatto che BMW abbia registrato le sigle che vanno da i1 a i9, che con ogni probabilità verranno utilizzate per battezzare modelli elettrici o full-hybrid.

Con tale nomeclatura (BMW i8), che potrebbe essere dunque usata anche per la Mega City in arrivo, dovrebbe essere battezzata anche la versione stradale della Concept Car Vision EfficientDaynamics, di cui la stessa Casa di Monaco ha confermato il debutto commerciale nel corso del 2013.

La i8, che anticipa molti dei contenuti stilistici e tecnici che andranno poi a prendere posto nei modelli più "standard" della gamma BMW, dovrebbe conservare quasi del tutto le caratteristiche tecniche del prototipo visto nel 2009 a Francoforte: parliamo della coppia di motori elettrici, in grado di spingere autonomamente la vettura per 50 km, della scocca in carbonio o del nuovo motore tricilindrico turbodiesel da 1.5 litri.

Alta 1,24 metri, la vettura è stata studiata per offrire un coefficiente di penetrazione aerodinamica bassissimo (Cx 0,22) pur conservando abitabilità per quattro persone (2+2) e spazio per 328 CV: i due motori elettrici, da 82 e 111 CV, sono posizionati sui due assi mentre l'unità termica trova posto sotto al cofano anteriore.

La nuova BMW i8 dovrebbe essere in vendita ad un prezzo che oscillerà tra i 150 ed i 180.000 euro, rappresentando dunque un prodotto di altissima gamma nei listini della Casa di Monaco.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità