Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi ha amato le Subaru del Mondiale rally anni Novanta apprezza di certo quanto si mostra in anteprima a Goodwood 2022: la P25, reinterpretazione Prodrive dell’Impreza due porte che vinse con Colin McRae, la prima WRX WRC. Questo succoso restomod è in serie limitata con prezzo limitante, dato il livello elevato: si parla di oltre 530.000 euro, per averla non prima di fine anno.
Sfruttando l’uso del carbonio in molte parti dove non c’era, la massa è scesa rispetto al vecchio “subarone” arrivando intorno a 1.200 Kg. La potenza supera i 400CV (600 Nm) modificando non poco, meccanicamente, il 2.5 (cilindri, pistoni, bielle e fasatura, ma anche turbo e ovviamente scarico) abbinato a un sequenziale, 6 velocità.
Anche la parte di sospensioni e trasmissione si evolve verso i tempi odierni, con differenziali regolabili a slittamento limitato e un launch control, da un lato e montanti di alluminio con ammortizzatori Bilstein, dall’altro. Ai freni un impianto AP, con dischi da 380 / 350 mm.
In abitacolo, la riedizione 2022 del Subarone Prodrive avrà strumentazione moderna e telemetria ma i toni saranno quelli del tempo, con tanto di freno “a mano” da usare quando serve.
L'auto è interessante e prestazionale. Il prezzo, dato per ora in riferimento al mercato UK dove nasce, al netto delle tasse, è di certo elevato. A chi ne ha budget, l'onere di scelta se investire su questa o su altro di simile portata.
Engine
2.5 litre 4 cylinder horizontally-opposed ‘boxer’
Variable cam timing
Garrett motorsport turbo with anti-lag
Akrapovic racing exhaust with active silencer by-pass
Power >400 bhp
Torque >600 Nm
Chassis & bodyshell
Subaru Impreza WRX steel monocoque
Carbon fibre: Bonnet, boot, front and rear quarters, roof, front & rear bumper
Impreza WRC rear wing
Transmission
4 wheel drive
Six speed X-shift sequential gearbox with helical gears
Semi-automatic paddle shift gear change
AP Racing twin plate clutch
Active and adjustable electronic centre differential
Plated limited slip differentials front and rear
Suspension
MacPherson strut front and rear
Bilstein two-way adjustable dampers
Upright adjustable for toe and camber
Changeable springs and anti-roll bars
Wheels & Brakes
AP Racing
front: 380 mm vented discs, six piston calipers
rear: 350 mm vented discs, four piston calipers
Bridgestone 8.5 x 19 rims
Bridgestone Potenza 235/35/R19 tyres
Interior
Motec widescreen high definition multi-page driver display
Data logging capability
Full electronic power management system
WRC style fly-off hydraulic handbrake
Optional lightweight racing seat
Optional partial safety cage
Lithium-ion lightweight battery
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/