Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone dell'Auto di Parigi, in programma dal 14 al 20 ottobre, segnerà il ritorno in grande stile dei marchi automobilistici tedeschi, tra cui Volkswagen Group con VW, Audi e Skoda, oltre a BMW Group che presenterà BMW e Mini. Al salone parteciperanno anche i marchi del Gruppo Renault e quelli francesi di Stellantis, come Citroen, DS e Peugeot.
Dopo la cancellazione dell'evento del 2020 a causa della pandemia e una edizione 2022 dominata da partecipanti francesi e asiatici, l'edizione di quest'anno vede un significativo ritorno tedesco. Tra i debutti più attesi ci sono la VW Tayron e il concept ID GTI, quest'ultimo esempio di hatchback elettrica ad alte prestazioni.
La preoccupazione cresce per i costruttori europei a causa dell'avanzata dei marchi cinesi, che stanno guadagnando terreno anche grazie a politiche aggressive e innovazioni tecnologiche. Brand come Kia confermano la loro presenza, mentre le assenze significative includono Mercedes e altri marchi del Gruppo VW come Cupra e Seat.
La presenza di Audi sarà marcata dalla presenza della Q6 E-tron e forse dalla nuova versione dell'A6 E-Tron, oltre alla possibile facciata rinnovata dell'E-tron GT. Skoda conferma anche la sua partecipazione, contrariamente ad altri marchi del gruppo.