Salone di Parigi 2024: la riscossa dei brand europei?

Salone di Parigi 2024: la riscossa dei brand europei?
Pubblicità
Marchi europei come Renault Group e BMW Group si preparano a dominare la scena del Salone dell'Auto di Parigi, mentre l'influenza cinese si attenua.
19 aprile 2024

Dopo aver condiviso i riflettori con i brand cinesi nelle recenti esposizioni automobilistiche, i costruttori europei torneranno protagonisti al Salone dell'Auto di Parigi 2024 in ottobre, guidati da Renault Group, BMW Group e Stellantis.

A metà aprile, dieci marchi hanno confermato la loro presenza alla mostra, che si terrà dal 14 al 20 ottobre presso il Paris Expo Center. Tra questi, i tre marchi del Gruppo Renault - Renault, Dacia e Alpine - e le tre insegne francesi di Stellantis: Citroen, DS e Peugeot, la cui partecipazione è stata confermata da fonti informate sulla decisione.

Mentre alcune case automobilistiche europee riaffermano il loro impegno verso gli eventi tradizionali, è evidente una cautela crescente nei confronti dell'espansione dei marchi cinesi in Europa. La presenza confermata di BMW e Kia al Salone di Parigi, dopo aver saltato l'edizione del 2022, segnala una rinnovata attenzione per consolidare la propria presenza in un mercato sempre più competitivo.

L'assenza dei colossi tedeschi Mercedes-Benz e Volkswagen Group, che hanno disertato anche il Salone di Ginevra a febbraio, ha lasciato spazio a Renault e Dacia come unici grandi costruttori europei in mostra, mentre dall'altro lato del padiglione BYD e MG esponevano diversi modelli nuovi o futuri destinati all'Europa.

Tra le case che hanno declinato la partecipazione al Salone di Parigi ci sono Mercedes-Benz, i marchi del VW Group Cupra e Seat, Ford, Hyundai, Jeep, Mitsubishi, Nissan, Suzuki, e i marchi Geely Volvo, Polestar e Zeekr. Molti produttori rimangono indecisi o non hanno risposto alle domande sulla loro partecipazione, inclusi i restanti marchi del VW Group, Toyota e i marchi non francesi di Stellantis come Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità