Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra anche quest’anno non si smentisce, confermandosi uno degli appuntamenti più importanti con il mondo dell’automobile a livello internazionale.
Anche l’edizione 2013 infatti è stata scelta dai principali costruttori automobilistici mondiali per presentare non solo le ultime novità, ma anche le nuove tecnologie sviluppate nel campo dei powertrain, della sicurezza e della sostenibilità ambientale.
Come sempre il prestigioso palcoscenico del Salone di Ginevra mette in scena anche una lunga serie di vetture presentate dalla Case in anteprima mondiale. Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli chiave, alcuni dei quali sono attesi dagli appassionati da mesi o addirittura da anni e per i quali nelle ultime settimane si è creata molta aspettativa.
Le regine del Salone: Ferrari, McLaren e Lamborghini
Tradizionalmente il Salon International de l’Auto dedica una particolare attenzione al mondo delle supercar e delle auto più esclusive. Anche quest’anno tutti gli amanti di questo genere di vetture non rimarranno certo delusi un costruttore del calibro della Casa di Maranello ha deciso di svelare proprio a Ginevra, in anteprima assoluta, LaFerrari, la nuova V12 ibrida che ha il compito di raccogliere la pesantissima eredità lasciata da una vettura del calibro della mitica Enzo.
LaFerrari, questo il nome della nuova hypercar fino ad oggi conosciuta come F70 o F150, che verrà prodotta in soli 499 esemplari, rappresenta il fiore all’occhiello del Cavallino Rampante e punta a stabilire nuovi punti di riferimento per quanto riguarda le prestazioni e la tecnologia. La nuova sportiva del Cavallino infatti è una hypercar ibrida, che sfrutta una serie di tecnologie derivate direttamente dal mondo della Formula 1. Il powertrain ibrido Hy-Kers garantisce una potenza complessiva di 963 CV e una coppia massima di 900 Nm e promette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
La Casa di Woking, che partecipa per la prima volta al Salone di Ginevra, non rimane di certo a guardare, presentando la sua massima espressione del concetto di automobile ad alte prestazioni. Il suo nome è McLaren P1 e anche in questo caso si tratta di una hypercar ibrida in grado di sviluppare grazie ad V8 biturbo affiancato ad un motore elettrico alimentato a batterie da 916 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Realizzata in soli 375 esemplari, la P1 è senz’altro una delle maggiori attrazioni dell’edizione 2013 del Salone anche solo per le prestazioni riportate nella sua scheda tecnica che parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
La Casa di Sant'Agata bolognese ha deciso di lasciare a bocca aperta i visitatori del Salone presentando la Lamborghini Veneno, esclusivissima ed estrema hypercar che il brand del Toro ha realizzato per commemorare il proprio cinquantenario dalla fondazione. Fibra di carbonio a profusione e profili aerodinamici esagerati connotano la struttura della Veneno, che gode appunto di una monoscocca realizzata in fibra di carbonio derivata da quella impiegata per la Aventador.
Anche il propulsore deriva dalla V12 di Sant'Agata, che rappresenta una elaborazione estrema dell’unità a 12 cilindri a V da 6.5 litri che dovrebbe essere in grado di spingere – grazie anche all’abbinamento ad una trasmissione robotizzata a sette rapporti – la vettura ad una velocità massima dichiarata di 354 km/h grazie ad un paotenza di 750 CV.
Aston Martin, Bentley e Rolls-Royce: lusso e stile 100% british
Rimanendo in ambito britannico ci si imbatte nel costruttore di Gaydon, che ha scelto la vetrina di Ginevra per presentare l’affascinante Aston Martin Bertone, una one-off commissionata da un collezionista che assume la conformazione di una shooting-brake e la rinnovata Rapide S, che è stata sottoposta ad un leggero facelift estetico e ad un più consistente aggiornamento tecnico al propulsore V12 da 6.0 litri, che ora è in grado di erogare 558 CV. Completa lo stand l’Aston Martin Vanquish Centenary Edition, particolare versione realizzata in occasione del centenario della Casa inglese, che ricorre proprio quest’anno.
Il brand di lusso del Gruppo Volkswagen attira l’attenzione del pubblico con la Bentley Continental Flying Spur restyling e con la Mulsanne 2013, oltre che con la già nota Continental GT Speed Convertible, mentre Rolls-Royce svela a Ginevra l’attesa Wraith, una coupé di extra-lusso ad alte prestazioni (633 CV, 0-100km/h in 4,4 secondi ) derivata dal pianale della Ghost.
Corvette, Maserati e Porsche. Parola d'ordine: alte prestazioni
Grande protagonista alla kermesse svizzera è anche il marchio sportivo di Chevrolet che svela la Corvette C7 Stingray Convertible, che naturalmente viene affiancata dalla già nota Corvette C7 Stingray Coupé.
Ci si sposta nuovamente sul terreno italiano con la Casa del Tridente che porta a Ginevra la Maserati GranTurismo MC Stradale 4 posti, che oltre a presentare una serie di lievi novità dal punto di vista estetico, eredita il motore della GranTurismo Sport e offre ora la possibilità – come suggerisce per l’appunto la nuova denominazione – di ospitare a bordo quattro passeggeri.
La Casa di Zuffenhausen fa sentire la sua presenza mettendo a disposizione dei visitatori la nuova Porsche Cayman, che rispetto alla precedente generazione può vantare un nuovo design, oltre che motori più potenti e meno assetati di carburante e la Cayenne Turbo S, variante ad alte prestazioni spinta da un V8 biturbo da 550 CV e 750 Nm che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Occhi puntati anche sulla nuova Porsche 911 GT3 Cup, variante da competizione sviluppata sulla base della serie 991 che si distingue per l'assetto radicalmente rivisto e per il sei cilindri boxer da 3.8 litri in grado di produrre 460 CV di potenza.
Tutti i riflettori dello stand però rimangono puntati sulla nuova Porsche 911 GT3 (991) che è stata completamente riprogettata rispetto al passato. Sotto al cofano pulsa un sei cilindri boxer da 3.8 litri da 475 CV, che vengono gestiti dal cambio automatico a doppia frizione PDK. Per la prima volta inoltre il costruttore tedesco ha deciso di servirsi di un retrotreno sterzante attivo studiato per aumentare sensibilmente il piacere di guida, garantendo maggiore precisione negli inserimenti in curva.
Mercedes-Benz, BMW e Audi. La prova di forza dei brand premium tedeschi
Alla kermesse svizzera non possono mancare naturalmente tutti i costruttori premium, a cominciare da quelli tedeschi. La Casa di Stoccarda porta a Ginevra un’anteprima mondiale: si tratta dell’attesissima Mercedes-Benz A 45 AMG, variante high-performance della Classe A che viene equipaggiata con un turbo benzina da 2.0 litri in grado di erogare 360 CV di potenza. Al suo fianco il pubblico ha la possibilità di toccare con mano la Mercedes-Benz CLA, coupé a quattro porte costruita sulla stessa piattaforma Mfa di Classe A e Classe B, presentata per la prima volta al Salone di Detroit lo scorso gennaio.
Completa lo stand della Stella la rinnovata gamma Classe E, che è stata sottoposta ad un profondo facelift e ad un consistente aggiornamento tecnico. Vengono messi in mostra quindi i modelli Classe E restyling nelle varianti di carrozzeria berlina, Station Wagon, Coupé e Cabriolet. I visitatori possono conoscere da vicino anche la E 63 AMG restyling, disponibile anche in versione Station Wagon, che oltre all’aggiornamento estetico introdotto sull’intera gamma Classe E introduce motori più potenti (558 CV) e la possibilità di disporre della trazione integrale 4Matic.
La Casa di Monaco di Baviera presenta per la prima volta a Ginevra la BMW Serie 3 GT che rispetto alla versione berlina da cui deriva (Serie 3 F30) promette maggiore abitabilità interna e una più grande versatilità. L’area espositiva mette in mostra anche la BMW M6 Gran Coupé con motore biturbo V8 da 4.4 litri e la BMW Z4 restyling.
Il costruttore di Ingolstadt quest’anno punta tutto sulla sportività, presentando una serie di nuove vetture ad altissime prestazioni come l’Audi RS6 Avant, la RS7 Sportback e la RS Q3. Nello stand dei Quattro Anelli il pubblico può scoprire anche la nuova Audi S3 Sportback, ma c’è anche spazio per la sostenibilità ambientale grazie alla A3 Sportback g-tron con doppia alimentazione benzina-metano e alla A3 e-tron, ibrida plug-in che promette un consumo medio pari a 1,5 l/100 km.
Si fanno sentire anche Jaguar, Land Rover e Volvo
La Casa del Giaguaro porta l’attenzione su di sé con la nuova Jaguar XFR-S, versione ancora più estrema della già nota XFR, mentre Land Rover svela un l'interessante Electric Defender, una versione 100% elettrica che per il momento viene realizzata in soli 7 esemplari e il nuovo cambio automatico ZF a nove rapporti. La Casa svedese invece sfrutta la cornice del Salone di Ginevra per mostrare il restyling di S60, V60, XC60, S80, V70 e XC70.
Il brand di lusso di Casa Toyota svela al pubblico europeo la nuova Lexus IS 300h e il marchio premium di Nissan svela la nuova Infiniti Q50 equipaggiata con una motorizzazione turbo diesel da 170 CV di origine Mercedes-Benz.
Il Gruppo Fiat: tante le novità ma la regina è la nuova Alfa Romeo 4C
Il Gruppo Fiat quest’anno porta a Ginevra un ricco pacchetto di novità e di special edition. Fiat svela la versione europea della 500L Trekking, l’inedita 500 GQ, oltre alla 500e 100% elettrica ed alla Panda 4x4 bi-color concept.
I riflettori però sono puntati soprattutto sulla Casa di Arese che finalmente mostra al mondo la versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C, coupé a due posti secchi con motore centrale e trazione posteriore. Nello stand del Biscione sono presenti anche la MiTo SBK Limited Edition e la MiTo Serie Speciale SBK, oltre alla Giulietta Veloce.
Lancia presenta la Voyager equipaggiata con due nuove motorizzazioni oltre alla Ypsilon in versione Elefantino e S Momodesign e alla Delta S Momodesign. Il brand dello Scorpione attira l’attenzione con l’Abarth Punto SuperSport e l’Abarth 695 nelle speciali versioni personalizzate con il programma Fuori Serie denominate rispettivamente Scorpione, Record, Hype e Black Diamond. All’interno dello stand Jeep invece i visitatori possono scoprire il restyling di Grand Cherokee e Compass e il Wrangler Moab 10th Anniversary.
La Casa del Leone ha scelto Ginevra per svelare in anteprima mondiale la Peugeot 2008, SUV compatto di segmento B che verrà commercializzato in tutto il mondo, mentre il marchio del Double Chevron porta al debutto la Citroen C3 restyling e la Technospace Concept, che anticipa le sembianze della futura C4 Picasso. Peugeot, Citroen e Renault: anteprime mondiali e restyling
La principale protagonista dell’area espositiva della Casa della Losanga è la nuova Renault Captur, un SUV compatto di segmento B, che viene affiancata dai modelli Scénic e Kangoo sottoposti a restyling e dall’inedita Scénic X-Mod Cross, mentre il marchio Dacia presenta la nuova Logan MCV e la Duster Adventure 1.
Volkswagen: si completa la gamma Golf e arriva l'auto da 0,9 l/100 km
Il costruttore di Wolfsburg a Ginevra dà grande prova di forza svelando l’innovativa Volkswagen XL1, un’auto diesel ibrida che promette un consumo medio di 0,9 l/100 km. A Ginevra Volkswagen inoltre mette in mostra nuove versioni che vanno ad ampliare la gamma Golf, presentando al pubblico per la prima volta la nuova Golf Variant (station wagon), oltre alle attesissime Golf GTI e GTD, varianti sportive alimentate rispettivamente a benzina e a gasolio. All'interno dello stand anche la simpatica Cross up! e il concept e-Co-Motion.
La Casa di Mlada Boleslav mette in mostra la nuova Skoda Octavia Wagon, mentre il brand spagonolo del Gruppo svela a Ginevra la nuova Seat Leon SC.
GM: Chevrolet e Opel alzano il tiro
La Casa di Rüsselsheim presenta l’interessante Opel Adam Rocks e la Adam R2 da rally insieme alla Zafira Tourer equipaggiata con il nuovo motore turbo diesel 1.6 CDTI Ecotec, mentre il brand del Cravattino porta l’attenzione su di sé con la Sprak EV, variante 100% elettrica della citycar di segmento A e la Captiva restyling.
Anche il costruttore dell’Ovale Blu vuole dire la sua nel segmento dei SUV compatti presentando la nuova Ford EcoSport, un modello globale di segmento B che verrà commercializzato su tutti i principali mercati mondiali.
Le Case giapponesi: tante novità che guardano al futuro
Il costruttore di Nagoya mostra per la prima volta la nuova Toyota Auris Touring Sports, variante station wagon della segmento C giapponese, che viene offerta anche in un’interessantissima versione ibrida, oltre alla FT-86 Open, un concept che anticipa le sembianze della futura, e a questo punto sempre più probabile, versione cabrio della GT86. All'interno del stand è presente anche il curioso Toyota i-Road concept, esercizio stilistico volto a prefigurare un veicolo a tre ruote che si propone di unire i vantaggi di mobilità di una moto con caratteristiche di stabilità assimilabili a quelle di un’auto.
Mitsubishi si fa notare grazie all’Outlander PHEV SUV ibrido plug-in che promette un consumo medio pari ad 1,6 l/100 km e alla nuova Space Star, citycar di segmento A venduta nei mercati extra-europei con il nome Mirage. All’interno dello stand anche due concept: la GR-HEV è un’ibrida equipaggiata con un motore clean diesel mentre la CA-MiEV è un prototipo 100% elettrico.
Il costruttore di Hamamatsu invece cavalca l’onda dei SUV compatti di segmento B mostrando la versione definitiva della Suzuki SX4, che rispetto al passato mette in mostra un look più accattivante, mentre la Casa della grande H svela la Honda Civic Tourer Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare una variante familiare della due volumi nipponica e l'ultima versione dell'affascinante NSX concept, oltre al Suv CR-V equipaggiato con la nuova motorizzazione turbo diesel 1.6 i-DTEC.
Coreani: arrivano le sportive
Tra i costruttori coreani si fa notare Hyundai che svela la Grand Santa Fe e la ix35 Model Year 2013, versione a passo lungo e sette posti e Kia che mette in mostra le sportive Cee'd GT e pro Cee’d GT con motore da 204 CV e l'innovativo concept Provo. Ssangyong infine mostra la nuova monovolume Rodius e il SUV Rexton oltre alla SIV-1 Concept.
Non mancano i carrozzieri
Al Salone Internazionale di Ginevra non può certo mancare il variegato mondo dei carrozzieri. Pininfarina mette in mostra la Sergio, un esercizio stilistico che rinnova lo spirito e i valori delle realizzazioni nate sotto la guida di Sergio Pininfarina proiettandoli nel futuro all’insegna dell’innovazione e della passione, mentre Giugiaro svela la Parcour, una vettura che unisce anime diverse nello stesso corpo e che vanta nel proprio DNA il genoma Lamborghini.
Alla kermesse svizzera non manca nemmeno un costruttore come KTM, che ha scelto Ginevra per mostrare la nuova X-Bow GT, una particolare versione che si distingue per una serie di accorgimenti studiati per rendere l’utilizzo della quattro ruote austriaca più agevole e, per quanto possibile, confortevole