Salone di Ginevra 2007: Live

Salone di Ginevra 2007: Live
Pubblicità
Le prima immagini dagli stand!
6 marzo 2007

Non perdere la seconda fotogallery!

Non perdere la terza fotogallery!

Non perdere la quarta fotogallery!

Le ragazze più belle degli stand!

E’ come sempre un salone ricchissimo di novità quello che ci ha accolto oggi a Ginevra,un appuntamento davvero irrinunciabile per tutti i più importanti costruttori del mondo, decisi a sfruttare l’occasione della rassegna elvetica per presentare alla stampa specializzata e al grande pubblico i nuovi modelli destinati a invadere il mercato da qui a pochi mesi, ma anche studi di design e nuove tecnologie che anticipano un futuro più o meno lontano.
Scriviamo queste righe in mezzo agli stand affollati come sempre di colleghi giornalisti, carrozzerie scintillanti e modelle non meno…spettacolari. Molte le novità che degne di attenzione, a partire dalla rinnovata Mercedes Classe C, sempre più simile ad una vera e propria Classe S in miniatura, ma il nostro cuore, si sa, ha un debole per le sportive italiane e su questo fronte Ginevra registra il debutto di due vetture destinate ad animare a lungo i sogni degli appassionati: l’inedita Macerati Gran Turismo, raffinata 2+2 che reintrerpreta nel migliore dei modi la grande tradizione italiana in questo segmento, e la Lamborghini Gallardo Superleggera, che presenta la già spettacolare sportiva di Sant’Agata in una veste ancora più grintosa e ancora più seducente.
Ma l’Italia, a Ginevra, è ben rappresentata anche da Bertone, che torna a proporre il tema di una piccola spider su meccanica Fiat sperando che qualcuno a Torino… sia in ascolto. Il marchio italiano, da parte, sua, espone la nuova Bravo – per altro già presentata alla stampa e al pubblico – e soprattutto battezza la rinascita del marchio Abarth su base Grande Punto. Per ora è solo una concept ma è già confermata la sua commercializzazione, sperando che a Torino sappiano fare dello Scorpione un uso migliore rispetto al recente passato…
E se le marche italiane sembrano puntare su ciò che in fondo le ha sempre contraddistinte – design e prestazioni – dal  Gippone Toyota risponde con due nuove concept car che sembrano spostare ancora più in alto il livello della sfida sul fronte delle motorizzazioni a basso impatto ambientale. La strada scelta è, naturalmente, quella dell’ibrido, mai come oggi in grado di coniugare bassi livelli di consumi ed emissioni con prestazioni di assoluto rilievo.
Ma facciamo un passo indietro e torniamo alle proposte di più immediata e diffusa commercializzazione, per concentrare la nostra attenzione sulla Renault nuova Twingo e sulla Ford nuova Mondeo. La prima esordisce finalmente dopo una gestazione particolarmente lunga e un po’ tormentata, finendo per abbandonare almeno in parte il concetto di piccola monovolume per una carrozzeria più tradizionale e sportiveggiante: una scelta controcorrente in un’epoca in cui monovolume e crossover vanno per la maggiore, e solo il tempo potrà dire se la casa francese ha saputo ancora una volta anticipare un nuovo corso.
Più tradizionale nell’impostazione, ma anche più dirompente nel design – almeno per i canoni della Casa – è la Ford nuova Mondeo, che sembra essersi definitivamente stancata di vestire i panni dell’auto ricca di qualità ma un po’ “invisibile” sulle strade. Ecco quindi una linea inedita ricca di personalità e molto, molto più grintosa.
Per ammirare in ogni dettaglio queste e le mille altre novità del Salone dell’Auto di Ginevra non vi resta che consultare le ricche gallerie fotografiche che vi proponiamo come sempre in diretta dagli stand!

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità