Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ancora una volta il Salone di Francoforte fa il pieno di novità, alcune anticipate da tempo, altre arrivate decisamente a sorpresa, a dispetto delle tante fughe di notizie e immagini che sempre più spesso costellano la presentazione di un nuovo modello.
Come era facile prevedere, in casa propria i costruttori tedeschi hanno fatto la parte del leone, presentando vetture destinate alla grande serie, come la Mercedes Classe C Station Wagon e altre più di nicchia ma comunque attesissime, come la BMW X6, accanto a concept car originali, per i contenuti stilistici o tecnologici, come la Volkswagen Concept up! o la Mercedes F700.
Giocando un po’ in difesa, i costruttori francesi non hanno fatto mancare un’interessante serie di prototipi, come la Renault Laguna Coupè Concept, la Renault Kangoo Compact Concept, la Citroen C-Cactus, la Citroen C-Airscape o la spettacolare Peugeot 308 RC Z. Un po’ assente, in compenso, il Gruppo Fiat, che ha portato la Fiat Grande Punto Abarth SS (un po’ spompata) e la Fiat Panda Aria Concept, che porta al debutto un inedito bicilindrico (questo sì davvero interessante). Per il resto siamo alle flebo di marketing per mantenere vive Alfa Romeo e Lancia, in attesa di novità più sostanziose.
Non mancano, naturalmente, nuove concept che ripropongono la tecnologia ibrida: tra le tante ci è piaciuta particolarmente la Opel Flextreme Concept, che vorremo vedere entrare in produzione proprio con questa carrozzeria un po’ monovolume un po’ station wagon.
Tornando con i piedi per terra, invece, non si possono non ricordare la nuova Ford Focus restyling, l’esordio (finalmente!) della Jaguar XF e il debutto della Ford Kuga.
A far sognare, però, a Francoforte non sono solo i prototipi, ma anche alcune vetture pronte per arrivare sulle nostre strade. Il segmento delle sportive, in particolare, ha proposto un piatto quanto mai ricco, condito con l’ormai abituale corsa alle super potenze, anche in segmenti un tempo insospettabili come le station wagon: basta ammirare la nuova Audi RS6 Avant da 580 CV o la Mercedes C63 AMG Station Wagon da 457 CV per rendersene conto. Se poi due posti vi bastano, avete solo l’imbarazzo della scelta: dalla nuova, sportivissima Ferrari F430 Scuderia alla (leggermente) più borghese Aston Martin V8 Vantage N400, dalla Porsche 911 GT2 (la 911 di serie più potente di sempre...) fino all’esclusiva ed esplosiva Lamborghini Reventón.
Così, un po’ perché in redazione continuiamo a farci guidare dalla passione e a non considerare l’auto un semplice mezzo di trasporto, un po’ perché è difficile ignorare simili meraviglie di tecnologia e design, riteniamo che le protagoniste di questa edizione del Salone di Francoforte siano ancora loro, le sportive.
Certamente è una lettura parziale la nostra, ma il bello di Francoforte è anche questo: le novità sono talmente tante che ciascuno può incontrare (e toccare con mano) l’oggetto dei propri sogni…
NOTA: un ringraziamento speciale agli amici di Autoblog per la gentile concessione della galleria fotografica