Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È la forma di vacanza più trendy, l'aspirazione di famiglie, giovani coppie e neo-pensionati, (ri)scoperta perché più forte della pandemia e diventato più seducente rispetto ad altre formule ritenute in passato più esclusive come i resort, le spa e strutture a cinque-sei-sette stelle...
Il camper è all'improvviso diventato protagonista assoluto: tutti ne parlano, tutti lo vogliono.
Cade quindi a proposito la tredicesima edizione del Salone del Camper, che apre ufficialmente sabato 10 settembre nei tradizionali spazi di Fiere di Parma, per chiudersi domenica 18.
Un evento mai così atteso ed importante, al quale partecipano i principali produttori italiani ed europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio: appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style, è il secondo per importanza a livello europeo dopo quello di Dusseldorf che in calendario lo precede di una manciata di giorni.
I numeri di quest'anno sono importanti: a Parma ci saranno oltre trecento espositori di quindici Paesi, divisi nei cinque padiglioni della Fiera, con quarantuno brand di produttori e quattro aree tematiche a disposizione degli oltre centomila visitatori attesi; e fuori dal Salone, negli immensi spazi di parcheggio, si radunerà tutta la grande famiglia dei camperisti italiani, per momenti d'incontro e, perché no?, anche per concludere qualche buon affare, vista la possibilità di acquistare un veicolo usato salendoci a bordo e valutandolo in ogni suo dettaglio.
L'industria legata al camper è uno dei comparti industriali più vivaci e in salute: come detto, il settore sta vivendo un momento d’oro e nel 2021 le immatricolazioni di nuovi camper hanno segnato una crescita dell’11,92%, superando il trend già positivo del 2020 che si era assestato al +7,68%; l’Italia si conferma terzo produttore europeo di camper, dopo Germania e Francia, con un incremento nel 2021, del 33,88% rispetto al 2020 e con un export che supera l’80%.
A Parma saranno esposti i modelli della “collezione“ 2023: veicoli sempre più versatili e attenti alle esigenze dei consumatori, dotati di tecnologia avanzata, con prestazioni stradali pari alle autovetture e connettività ai massimi livelli.
Per tutte le info: Salone del Camper - Fiere di Parma - Viale delle Esposizioni 393 A - tel. 0521 9961 - www.salonedelcamper.it