Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Viaggiare in camper può diventare un grande acceleratore per l’economia del territorio. Tra le nostre linee di azione ci sarà il massimo impegno in termini di comunicazione, risorsa fondamentale per il comparto, e anche di ricerca di soluzioni normative che possano migliorare l’intero settore”. Questo quanto detto dall'associazione Fiere riguardo a questo mondo in costante ascesa.
L'apertura della Fiera si è tenuta nella sala Barilla, dove il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio ha inaugurato il Salone del Camper 2018. Interverranno all’evento di apertura Gian Domenico Auricchio, Presidente di Fiere di Parma, Simone Niccolai, Presidente Apc, e Antonio Cellie, amministratore delegato delle Fiere di Parma.
Giandomenico Auricchio, Presidente di Fiere di Parma che ha dichiarato: “E’ anche grazie al lavoro fatto con il nostro partner APC che il turismo all’aria aperta sta acquistando nel nostro Paese una dimensione contemporanea. E’ infatti passato il messaggio che in camper, o tenda, sia è possibile vivere le destinazioni rispettando ambiente. L’Italia, grazie al suo patrimonio paesaggistico e culturale ha ancora uno straordinario potenziale di crescita. Con una quota di mercato che rappresenta solo il 7,5% circa è infatti ancora al di sotto sia della media europea (10%) sia del nord Europa dove si raggiungono punte del 20%.”
Domotica, guida assistita, ricerca di nuovi materiali, per una maggiore autonomia di viaggio, ma anche connessione e nuove soluzioni di mobilità per combinare vita outdoor e guida urbana. I camper ( 730 in totale i modelli in mostra) vivono oggi la loro rivoluzione tecnologica rispondendo ad un cliente sempre più esigente e attento alla qualità del viaggio. Lo dimostrano i dati del primo semestre 2018 che hanno già fatto registrare in Italia un +16% del nuovo. Viaggiare on the road, insomma ma comodi, connessi e possibilmente su camper di ultima generazione.