Salone di Torino 2024: ecco le nuove auto che saranno esposte

Salone di Torino 2024: ecco le nuove auto che saranno esposte
Pubblicità
Mancano poche ore all'inizio del Salone dell'Auto di Torino e, per l'occasione, saranno molte le case automobilistiche che esporranno i nuovi modelli
12 settembre 2024

Dal 13 al 15 settembre 2024, Torino diventa il palcoscenico per l’edizione annuale del Salone dell’Auto, un evento imperdibile per gli appassionati di motori e innovazione. Con un format diffuso e open, il salone si estenderà attraverso alcune delle piazze e vie più iconiche della città, da Porta Nuova fino a Piazza Vittorio Veneto

Ben 41 case automobilistiche parteciperanno all’evento, tra cui nomi celebri come Ferrari, Tesla, Porsche, Alfa Romeo, Fiat e Lotus, senza dimenticare brand emergenti e innovativi come BYD, Voyah e Microlino. Tra i modelli storici che faranno battere il cuore degli appassionati ci saranno la leggendaria Lamborghini Miura, la futuristica Pininfarina Battista Hyper GT, la potente Nissan GTR 50 e la classica Fiat Barchetta Bertone. Tuttavia, le varie case automobilistiche, dovrebbero presentare o esporre le ultime novità che vedremo tra poche settimane nelle varie concessionarie.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Stellantis: tutte le novità

Il Gruppo Stellantis è quasi al completo al Salone di Torino e, tra i principali marchi, saranno molte le auto che saranno esposte al pubblico o presentate in anteprima, partendo dall’Abarth 600e: vettura che ha fatto molto discutere negli ultimi mesi e che sarà presentata in anteprima mondiale a Torino. L'elettrica poggia sulla piattaforma CMP del Gruppo e dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 240 CV di potenza e, nonostante non ci siano dettagli sulla batteria, l'accumulatore potrebbe non variare rispetto a quello da 54 kWh nominali, 51 effettivi, della Fiat 600e. Ovviamente anche assetto, freni e sterzo saranno rivisitati a fondo.

Tra le ultime novità del Gruppo, dovrebbe essere esposta la nuova Fiat Grande Panda e la nuova Opel Frontera, vetture che usufruiscono della piattaforma SmartCar del Gruppo. Infatti, entrambe saranno disponibili sia 100% elettriche che ibride Mild-Hybrid e, dopo solo qualche mese dalle loro rispettive presentazioni, saranno esposte per la prima volta al pubblico. 

Infine, sarà presente anche la nuova Alfa Romeo Junior Veloce, la nuova Peugeot 5008 e la nuova generazione della Lancia Ypsilon, ormai disponibile sul mercato da qualche mese. 

BYD: anteprima della supercar U9

BYD sarà presente a Torino con tutte le vetture attualmente disponibili sul mercato, che saranno disponibili al pubblico per essere provate su strada. Tuttavia, la novità più importante sarà l'anteprima italiana della supercar Yangwang U9, l'elettrica da ben 1.300 Cv. Quest'ultima, basata sulla piattaforma e4 e arricchita dal sistema DiSus-X Intelligent Body Control System, viene equipaggiata con quattro motori elettrici indipendenti, che erogano complessivamente una potenza di 1.300 CV e una coppia di 1.680 Nm. Inoltre, questa configurazione consente alla U9 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi e di raggiungere una velocità massima di 309,19 km/h.

Il sistema DiSus-X, sviluppato da BYD, offre un controllo avanzato delle sospensioni, che possono raggiungere una corsa massima di 75 mm e sollevare ogni asse con una velocità di 500 mm/s, esercitando una forza superiore a una tonnellata. Questa tecnologia consente alla U9 di "ballare" letteralmente sulle sue sospensioni, sincronizzando i movimenti con la musica, una caratteristica che esalta ulteriormente l'esperienza di guida e il divertimento.

Oltre alle prestazioni, la YangWang U9 è equipaggiata con una Blade Battery da 80 kWh, che le permette di percorrere fino a 465 km con una singola ricarica, secondo il ciclo CLTC. La batteria supporta una ricarica rapida con una potenza massima di 500 kW, consentendo tempi di ricarica molto ridotti. La carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio con la tecnologia CTB, raggiunge una rigidità torsionale di 54.425 N·m/grado, garantendo stabilità e sicurezza anche nelle condizioni di guida più estreme. Infine, il design della U9 è completato da 12 set aerodinamici attivi e passivi, che migliorano il raffreddamento del veicolo e ottimizzano l'efficienza aerodinamica, consolidando la U9 come una hypercar dal fascino e dalle prestazioni uniche nel panorama automobilistico.

Gruppo Renault: R5 e Alpine A290 in prima fila

Protagonista sarà la strategia Renaulution, un piano che punta a rivoluzionare il mercato dei veicoli con una duplice offerta: veicoli elettrici e ibridi, destinati ai segmenti C e D. Tra i modelli che Renault presenterà al grande pubblico, spiccano due veicoli 100% elettrici della gamma E-Tech Electric: la Renault 5 E-Tech Electric e la Scenic E-Tech Electric, quest'ultima eletta Auto dell'Anno 2024. Tuttavia, non saranno presenti solo veicoli elettrici: Renault presenterà anche modelli full hybrid come la Renault Symbioz e la nuova ammiraglia Renault Rafale

Il marchio Alpine, sarà presente con modelli che incarnano una nuova era per la casa francese, puntando sulla mobilità elettrica senza rinunciare alle prestazioni. La protagonista assoluta sarà la A290, una city car sportiva che segna l’ingresso di Alpine nel mondo dei veicoli 100% elettrici e, oltre alla A290, Alpine mostrerà anche l’iconica A110S, simbolo di potenza e prestazioni elevate. Con un motore da 300 CV e un design aggressivo, questa coupé è dotata di pneumatici semi-slick e kit aerodinamico specifico, pensato per gli appassionati di guida sportiva, specialmente in pista.

Infine, anche il marchio Dacia sarà protagonista al Salone di Torino, presentando due modelli attesissimi: la nuova generazione del Duster e la Dacia Spring 100% elettrica. Il Duster, giunto alla sua terza generazione, si rinnova completamente nel design, nella tecnologia e nei contenuti di comfort, confermandosi uno dei SUV più apprezzati sul mercato. La Dacia Spring, invece, rappresenta un’evoluzione della mobilità urbana, leggera e pratica, con una batteria ottimizzata per offrire un’autonomia ideale per l’uso cittadino.

Dongfeng svela la "Box"

Le case automobilistiche cinesi esporranno per la prima volta molte novità e, secondo le ultime indiscrezioni, Dongfeng potrebbe svelare in anteprima la piccola elettrica "Box", vettura 100% elettrica che potrebbe essere proposta ad un prezzo inferiore ai 25.000 euro. La Nammi 01, che potrebbe essere commercializzata in Europa come "Dongfeng Box", ha già debuttato in Svizzera, dove è disponibile per il preordine con un prezzo di partenza di 21.990 franchi svizzeri (circa 23.000 euro).

Come vi abbiamo anticipato qualche settimana fa, le specifiche tecniche della Nammi 01 dovrebbero restare invariate rispetto alla versione disponibile in Cina: motore elettrico da 70 kW (95 CV),  batteria con celle LFP da 42,3 kWh e un'autonomia di 310 km secondo il ciclo WLTP. In Cina, Dongfeng offre anche una versione con una batteria più piccola da 31,5 kWh, ma sembra che questa opzione non sarà disponibile in Europa. 

Voyah, marchio premium del gruppo Dongfeng lanciato nel 2020, sarà presente a Torino con il nuovo Voyah Free: un SUV elettrico di grandi dimensioni (4,9 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,6 di altezza) con trazione integrale e un motore da 489 CV. Nonostante il peso di 2.340 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e, nonostante non siano noti i dati della batteria, offre un'autonomia fino a 600 km (WLTP).

 

I brand e gli eventi da non perdere

Infine, oltre ai brand delle varie case automobilistiche*, i visitatori avranno l'opportunità di assistere a sfilate di prototipi, edizioni limitate, e vetture storiche di Formula 1. Per la prima volta, icone del motorsport saranno in parata lungo un circuito cittadino che parte da piazza San Carlo e attraversa via Roma e piazza Castello. Inoltre, fino al 15 settembre, il centro di Torino ospiterà una mostra fotografica dal titolo “La storia delle case automobilistiche: dagli inizi al 2024”, che abbellirà i portici di piazza San Carlo, via Po e piazza Vittorio Veneto con pannelli che raccontano la storia dei principali brand automobilistici.

Tra le tante novità non mancherà anche Automoto, con uno stand in Piazza Castello. Infatti, se avrete l'occasione di passare, ci farebbe molto piacere scambiare qualche chiacchiera con voi, ovviamente parlando del mondo delle quattro ruote! Vi aspettiamo!  

 

 

 

*In totale, saranno 41 le case automobilistiche presenti: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.

 

Pubblicità