Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Anas ha aperto al traffico oggi, sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il nuovo tratto di 10 chilometri compreso tra gli svincoli di Campotenese e Morano Calabro, nel comune di Morano Calabro, in provincia di Cosenza.
Inoltre, sempre nel cosentino, oggi è stato aperto al traffico anche il tratto autostradale di 2,6 km tra Firmo e Altomonte, posto immediatamente a sud dello svincolo di Firmo/Sibari, che consente i collegamenti con la Sibaritide e, infine, è stato aperto al traffico un nuovo tratto di 4,3 km, in anticipo rispetto al cronoprogramma, tra Lagonegro Sud e Lauria Nord, in Basilicata, per un totale di quasi 17 km di nuova autostrada.
All’apertura di Morano Calabro sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, il Presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio, il Sindaco di Morano Calabro, Francesco Di Leone e l’Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci.
In particolare, tra Campotenese e Morano Calabro, sono stati costruiti 15 viadotti (Povella sud, Pollino sud, Forre nord, Cappellazzo nord, Fonte Torone nord, Collilunghi nord, Mazzancollo sud, Rago sud, Pantano del Salice, Caballa sud, Bosco del Monaco sud, Valle Cucina sud, Colloreto sud, Mazzicanino sud e Uscieri sud) per una lunghezza complessiva di oltre 2 km e 5 gallerie (Campotenese sud, Ospedaletto sud, Cillarese Sud, Cerreta sud e Colloreto sud) per una lunghezza complessiva di circa 3 km.
Questo tratto si aggiunge a quelli già aperti al traffico in occasione della scorsa stagione estiva, con 9 km in carreggiata nord e 1 km in carreggiata sud, oltre a 1,1 km di nuova autostrada.
L’intero macrolotto 3 parte III, lungo complessivamente circa 11,1 km, rappresenta uno snodo fondamentale soprattutto per i flussi veicolari dell’area del confine calabro-lucano, per gli spostamenti estivi di breve e lunga percorrenza verso le località turistiche della costa tirrenica nonché per quelli diretti verso la costa jonica e verso il polo archeologico e turistico della Sibaritide. Nello stesso tempo, ne trarrà beneficio il traffico giornaliero diretto a Cosenza. L’importo dei lavori ultimati o aperti al traffico nello stesso periodo ammonta a quasi 1 miliardo di euro per la viabilità ordinaria a cui si aggiungono circa 2,1 miliardi per l’ammodernamento della A3.
Gli investimenti in corso ammontano a quasi 1,5 miliardi per la viabilità ordinaria e 1,6 miliardi sulla A3, mentre quelli di prossimo avvio valgono complessivamente 100 milioni di euro sulla rete ordinaria. L’Anas, inoltre, ha già inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per 4,6 miliardi sulla rete ordinaria e 3,1 miliardi di euro destinati al completamento dell’autostrada A3.
Per quanto riguarda la manutenzione della viabilità ordinaria, dal 2006, sono stati ultimati 121 interventi per un totale di quasi 93 milioni di euro, mentre attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di 30 milioni di euro.
In particolare, per la realizzazione della nuova 106 ‘Jonica’ sono in corso i lavori relativi al megalotto 1 (Locri), alla variante di Roccella Jonica e di Marina di Gioiosa Jonica, per una lunghezza complessiva consecutiva di 24 km e un investimento di 485 milioni di euro. È stato affidato, ed è in corso la progettazione definitiva ed esecutiva, il megalotto 3 (Sibari–Roseto Capo Spulico) per una lunghezza di 38 km e un investimento di oltre 1,2 miliardi di euro, di cui finanziati circa 700 milioni.
Di particolare importanza è la realizzazione dei collegamenti trasversali tra l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e la strada statale 106 ‘Jonica’. Partendo da nord il primo collegamento trasversale, che consentirà di dare continuità tra le infrastrutture del versante tirrenico e del versante jonico, è costituito dalla strada statale 534 che unisce Firmo (A3) a Sibari (SS106).
La realizzazione dei cantieri per l’intervento (circa 130 milioni di euro) è programmata entro il prossimo mese di ottobre. Procedendo verso sud, verrà realizzato il completamento del collegamento trasversale costituito dalla SS280 tra Lamezia (A3) e Catanzaro (SS106) per un importo di 33 milioni di euro. L’intervento è compreso nei più ampi lavori del megalotto 2 della strada statale 106 “Jonica” di cui l’asse principale tra Squillace e Simeri Crichi è stato completato.
Tre giorni fa è stato aperto il raccordo tra l’asse principale e la vecchia statale 106 ‘Jonica’, della lunghezza di circa 1 km, che ha reso funzionale l’intera tratta. Oltre agli interventi indicati, al fine di migliorare il livello di sicurezza della esistente SS 106, soprattutto in prossimità dei centri abitati, è prevista – e in parte già in fase di esecuzione – la realizzazione di ben 41 interventi di miglioramento degli incroci a raso esistenti mediante rotatorie o svincoli a livelli sfalsati, per un investimento complessivo di oltre 70 milioni di euro.
Sulla ‘Trasversale delle Serre’ sono in corso lavori su circa 25 km, dei quali già aperti al traffico 16 km (compresi 7 km per la bretella di collegamento con il comune di Serra San Bruno), per un importo di 171 milioni di euro. L’apertura al transito dei restanti 9 km è prevista entro fine anno.
E’ stato affidato ed è in fase di progettazione esecutiva un ulteriore lotto dell’importo di 44 milioni di euro che interessa il collegamento tra la A3 Salerno-Reggio Calabria, in corrispondenza dello svincolo Serre, e il viadotto Scornari e quello tra la località Cimbello e il bivio Montecucco, per una lunghezza complessiva di 6,3 km. Inoltre, è in corso di aggiornamento il progetto riguardante la bretella di 1,5 km per Petrizzi, dell’importo di circa 10 milioni di euro. Per il completamento del progetto della strada statale 182 “Trasversale delle Serre” occorrono 360 milioni di euro, dei quali circa 220 sono previsti dal Piano Nazionale per il Sud.