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Il nome sembra essere uscito da qualche cartone animato giapponese dell'epoca d'oro e i ritocchi estetici potrebbero far pensare all'ennesima edizione speciale di un modello finora non apprezzato dal mercato come avrebbe potuto, ma in realtà c'è tanta sostanza nella nuova Saa Turbo X, presentata in anteprima al recente Salone di Francoforte.
Basata sulla Saab 9.3, si presenta con una carrozzeria di colore nero arricchita di appendici aerodinamiche, ispirata alla prima 900 Turbo di colore nero. Un riferimento non casuale, dal momento che dalla presentazione della prima Saab sovralimentata sono trascorsi esattamente trent'anni.
V6, 280 CV e 400 Nm
Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante e Saab non è rimasta certo a guardare, continuando a sviluppare quell'idea. Ecco allora che la Turbo X si presenta anche come il risultato di tre decenni di evoluzione tecnologica, che ora porta in dote un sei cilindri a V turbo benzina di 2.800 cc che sviluppa 280 CV e una coppia massima di 400 Nm.
Caratteristiche principali di questo propulsore sono la leggera costruzione interamente in alluminio, le bancate dei cilindri inclinate fra loro di 60 gradi per garantire un perfetto bilanciamento, la fasatura variabile delle valvole di aspirazione ed il turbocompressore a doppia girante. La vettura è disponibile con cambio manuale oppure automatico a 6 marce. Con il manuale, la nuova Saab Turbo X scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Per la prima volta 4x4
La vera novità, però, è un'altra: la nuova Saab Turbo X porta infatti al debutto il primo sistema di trazione integrale nella storia del marchio scandinavo. Il sistema, naturalmente a gestione elettronica, si caratterizza per la capacità di ripartire la coppia motrice non solo tra i due assali, ma anche tra le due ruote posteriori. Questo grazie alla presenza di un differenziale autobloccante eLSD che ripartisce fino al 40% della coppia motrice tra le ruote posteriori Il risultato - secondo la Casa - è un dispositivo particolarmente reattivo in grado di assicurare un coinvolgimento del guidatore ed un controllo della vettura mai visto prima su un’automobile Saab.
Per sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale Saab XWD, l’assetto di Turbo X è stato abbassato di 10 mm. Molle ed ammortizzatori sono stati irrigiditi per minimizzare i movimenti della carrozzeria. Nella parte posteriori sono stati montati ammortizzatori autolivellanti per mantenere costante l’altezza da terra indipendentemente dal carico a bordo. Inoltre la potenza frenante è stata aumentata montando dischi ventilati di maggiori dimensioni: anteriori da 345 x 30 mm e posteriori da 292 x 20 mm. Di serie, la vettura monta pneumatici da 235/45 R18 su ruote in lega da 18 pollici.
Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
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800 99 77 11
https://www.saab.com/
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