Rumors su BMW: torna la serie 6, mentre svanisce l'auto di Naomi Campbell

Rumors su BMW: torna la serie 6, mentre svanisce l'auto di Naomi Campbell
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Mentre BMW si prepara a rivoluzionare la propria lineup, emergono piani per il ritorno della Serie 6 e la fine della produzione del controverso XM, delineando un futuro interessante per il marchio.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
28 giugno 2024

Nel panorama automobilistico, BMW sembra pronta a rivoluzionare la propria offerta di prodotti, con piani per riportare in vita un nome storico: la Serie 6. A differenza delle precedenti versioni Gran Turismo, la nuova Serie 6 punta a conquistare il mercato con stili di carrozzeria coupé e cabriolet. Sebbene non ci sia ancora nulla di ufficiale, le informazioni provengono da fonti interne all'industria di fornitura. La futura Serie 6 è descritta come un modello di dimensioni medie con debutto previsto per la seconda metà del 2026.

Con il modello G1X 8er ormai vecchio di otto anni e voci di corridoio che suggeriscono l'abbandono anche della Serie 4, la nuova Serie 6 potrebbe sostituire entrambi. Questa mossa ricorda quella di Mercedes, che ha eliminato le varianti a due porte delle Classi C ed E, sostituendole con la nuova CLE.

Il futuro della Serie 6 di BMW sembra pronto a sfidare direttamente la Mercedes CLE, adottando l'architettura Cluster per i suoi propulsori che includeranno opzioni a benzina, elettrificate e completamente elettriche. Si prevede anche un modello M completamente sviluppato per competere con l'AMG CLE 63.

Tuttavia, i fan più accaniti di BMW potrebbero notare l'assenza di piani per una futura Gran Coupé della Serie 6. Sembra che questo stile di carrozzeria non sia stato approvato per la produzione, il che è un peccato, considerando il successo delle precedenti 6er GC e l'attuale 8er GC come gran turismo a quattro porte.

Parallelamente, sembra che BMW stia pianificando di eliminare definitivamente il modello XM. Nonostante il grande interesse suscitato al suo debutto, il super SUV ibrido plug-in XM terminerà la produzione nel novembre 2028 senza un successore. Originariamente, BMW aveva pianificato di sostituire il propulsore ibrido plug-in con un'opzione completamente elettrica, ma ora queste intenzioni sono state cancellate. Con prezzi che partono da 159.000 dollari per il modello base e 185.000 dollari per il più veloce XM Label, il posizionamento di mercato del XM e il suo design controverso potrebbero aver influenzato questa decisione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità