Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo l'evvento delle prime hypercar ibride si è cominciato a capire come i motori elettrici riescano a dare un notevole incremento in termini di prestazioni, senza andare a stressare la parte termica. Dopo qualche anno sembra che anche alcuni tuner comincino ad avvicinarsi a questa filosofia dei "cavalli gratuiti". Il tuner tedesco ABT dimostra quali risultati si possono ottenere sviluppando un ibrido specifico per un'auto supersportiva, la RS6. Dal suo V8 4.0 bi-turbo sono stati spremuti 730 CV totali, grazie ad un sistema di scarico modificato e ad una nuova centralina di controllo motore, ma non è tutto.
La novità della RS6-E consiste nell'impiego del motore elettrico E-Power, messo a punto dalla ABT grazie all'esperienza maturata nel campionato per monoposto elettriche di Formula E. Qui il motore elettrico funziona essenzialmente come "boost" di potenza (288 CV). La ABT RS6-E sviluppa in totale 1.018 CV, 1.291 Nm di coppia e scatta da 0 a 100 in 3,3 secondi, mentre la velocità massima sale da 250 a 320 km/h. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 13,6 kWh.
Si tratta solo di un prototipo e la casa di Kempten non ha svelato se e quando lo metterà in vendita, ma è evidente che i preparatori vanno in questa direzione e nei prossimi anni vedremo altri esempi di questo tipo, con motori elettrici affiancati a quelli a benzina per aumentare le presentazioni.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html