Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La targa, come la conosciamo da metà dell''800 quando iniziò ad essere imposta in diversi stati d'Europa, potrebbe presto conoscere una vera e propria rivoluzione con l'avvento della rPlate, la targa digitale che è stata presentata al Salone di Detroit 2018.
Creata dalla californiana Reviver Auto, la rPlate consiste in uno schermo che visualizza il consueto identificativo di ogni vettura, ma può anche fare di più.
Essendo un dispositivo “connesso”, può ad esempio dialogare con un computer o uno smartphone attraverso un software dedicato per ricordare al proprietario scadenze come la tassa di circolazione o la revisione, mentre per aziende e forze dell'ordine può essere utile per tracciare gli spostamenti delle auto tramite una funzione “geofencing”. Inoltre, può essere sfruttata per proiettare messaggi personalizzati o anche promozionali.
Il progetto negli USA è già a buon punto: nel 2018 100.000 veicoli in California potranno essere immatricolati e targati con una rPlate, mentre sono in cantiere le autorizzazioni per il suo uso anche in Arizona, Florida e Texas.