Romano Valente: «Per rilanciare il mercato bisogna abbattere la pressione fiscale»

Romano Valente: «Per rilanciare il mercato bisogna abbattere la pressione fiscale»
Pubblicità
il Direttore Generale dell’Unrae, Romano Valente, ha precisato come per rilanciare il mercato dell'Automotive servano misue concrete da parte delle istituzioni
15 maggio 2013

Verona – Nel corso della conferenza “Quanti concessionari per quante vetture vendute? Il punto su reti e mercato auto”, il Direttore Generale dell’Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), Romano Valente, ha fatto il punto sull’attuale situazione del mercato dell’auto, precisando come riduzione della pressione fiscale e semplificazione amministrativa costituiscano gli elementi fondamentali per uscire dalla crisi.

«Negli ultimi 3 anni il volume delle mancate vendite di auto nuove in Italia è equivalente all’intero mercato dell’automotive olandese – ha dichiarato - gli acquirenti privati sono quelli che hanno registrato la perdita maggiore, con punte di negatività tra i giovani (18-29 anni) che nel 2005 rappresentavano il 14% del mercato mentre oggi arrivano appena al 9%».

«A comprovare l’allontanamento delle fasce più giovani è lo ‘sprint’ effettuato dagli ‘over 45’, che nel complesso valgono oggi il 57% del mercato della domanda, contro il 46% di appena due stagioni fa».

«Tra gli acquisti di auto nuove da parte dei privati, lo scorso anno la regione che ha tenuto (si fa per dire) di più è l’Emilia Romagna (-18,7%), seguita da Trentino Alto Adige (-20,8%) e Veneto (-21,2%). Le regioni che invece hanno sofferto di più la crisi economica per gli acquisti dei privati sono la Valle d’Aosta (-30,8%), il Molise, il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna».

«Complessivamente, il calo dei privati nel 2012 è stato del 22,8% (-12,2% nei primi mesi del 2013) che ha contribuito a ‘stagionare’ ancor più il parco auto del Paese: tra le 35mln di vetture circolanti in Italia, infatti, oltre 10,5mln (30%) sono ancora a euro 0, euro 1, euro 2, mentre un altro 21% del totale appartiene alla categoria euro 3».

«Al nuovo Governo Unrae chiede misure per rilanciare i consumi. Tra queste: la riduzione della pressione fiscale su famiglie e imprese, la semplificazione amministrativa ed omogeneizzazione dell’Ipt, la revisione della fiscalità sulle auto aziendali e l’eliminazione del Superbollo».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità