Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Erano gli anni '50 e l'Italia del dopoguerra si sentiva sempre più americana: al cinema Alberto Sordi e Steno avevano capito che saremmo voluti essere tutti un po' yankee e nella Roma della "dolce vita", di Cinecittà al massimo del suo splendore e dei divi di Hollywood che affollavano i locali di Via Veneto sorgeva il drive in più grande d'Europa: il Metro Drive In.
Fu inaugurato il 29 agosto del 1957, ma cadde in disuso nel 1986. Ebbe una nuova vita nel 1997 grazie ai ragazzi di un'associazione, la "Reservoir Dogs", che promuovevano il cinema come mezzo di socializzazione e diffusione della cultura, ma dopo pochi anni il Metro Drive In cadde nuovamente in stato d'abbandono.
Il ritorno del drive in con "Grease" e "American Graffiti"
Tra pochi giorni il cinema all'aperto per auto di Piazza Fonte degli Acilii (non lontano dalla Cristoforo Colombo, tra i quartieri Axa e Casal Palocco) riaprirà i battenti grazie all'impegno dell'associazione Cinema America Occupato e i contributi del vivaio Solara Garden Center e del supermercato Simply di zona, che hanno bonificato l'area in cui sorgeva il Metro Drive In e che l'11 e 12 settembre proporranno due serate in cui verranno proiettate due pellicole a tema.
L’11 settembre alle 21.00 il nuovo drive in romano sarà inaugurato da Grease, il film diretto da Randal Kleiser nel 1978, con John Travolta e Olivia Newton John, Mentre il 12 settembre sempre alle 21.00 sarà la volta di American Graffiti, diretto nel 1973 da George Lucas. L'ingresso è gratuito ad offerta libera. I cancelli apriranno alle ore 18.
Il cinema di Piazza Fonte degli Acilii dispone di 700 posti auto e di uno schermo di ben 540 mq che è lo stesso dell'epoca in cui fu inaugurato il Metro Drive progettato dall’architetto Eugenio Galdieri. L’audio dei film sarà diffuso dalle autoradio, grazie al segnale trasmesso da Radio Città Futura.
Maggiori informazioni su www.americaoccupato.org
Il Metro Drive In di Roma in un documentario del 1967