Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La qualità dell'aria di Roma è ormai da settimane oltre i livelli di guardia e oltre ai blocchi del traffico e alle targhe alterne, il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha adottato una misura ancora più drastica con l'istituzione di una nuova zona a traffico limitato chiamata “Fascia Verde” che include le ZTL già esistenti “Città Storica” e “Anello Ferroviario”.
Nella nuova zona a traffico limitato che si estende per oltre 150 chilometri quadrati a partire dal 15 dicembre prossimo sarà in vigore il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che appartengono alle categorie pre Euro 1, le cosiddette Euro 0. Il divieto è valido dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali.
Inoltre, sempre a partire dal 15 dicembre 2015 fino al 31 marzo 2016 (dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) all’interno della ZTL “Fascia Verde”, il divieto di accesso e circolazione riguarderà anche i veicoli a benzina Euro 1 e diesel Euro 1 e Euro 2. Il divieto, come prevede il PGTU, diverrà permanente a partire dal novembre 2016.
Secondo i dati dell'Aci i veicoli Euro 0 circolanti nella Capitale sono 194.605, mentre gli Euro 1 ammontano a 55.744.