Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fino a domenica 18 agosto le ZTL Centro storico e Trastevere diurne di Roma sono disattivate su indicazione dell'Amministrazione capitolina. Libero accesso quindi in tutte le zone della citta'. Come gia' annunciato nel mese di agosto le ZTL notturne sono comunque disattivate.
Durante i quattro giorni – dal 15 al 18 agosto – di pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali, da piazza Venezia a piazza del Colosseo i controlli con Autovelox saranno sospesi solo nel tratto pedonalizzato, quindi dalle 9:00 alle 19:00, ma riprenderanno alla riapertura della strada proseguendo tutta la notte sino alle 3.
Non si fermeranno mai invece i controlli della Polizia locale con l’utilizzo degli strumenti di rilevazione della velocità in via Labicana dove, si ricorda, il limite di velocità è di 30km/h.
«Per i romani rimasti in città - ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino - prima ancora che per i turisti, ho chiesto di sospendere la zona a traffico limitato del centro da oggi fino a domenica. Viviamo un periodo storico complesso, in cui la crisi economica ha moltiplicato le difficoltà quotidiane, il mio intento è quindi agevolare i romani che non sono partiti e tutti coloro che sono già rientrati dalle vacanze».
«Questa settimana potranno godere - prosegue - più liberamente del centro storico e del patrimonio artistico inestimabile che Roma offre: i cittadini devono essere i primi spettatori consapevoli della ricchezza culturale che ci circonda».
«Per questo alla sospensione della ZTL ho affiancato un provvedimento di chiusura totale al traffico di via dei Fori Imperiali dal 15 al 18 agosto: tutti devono poter ammirare una strada che abbiamo l'ambizione di trasformare sempre di più nella passeggiata dei romani».