Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due giorni di full immersion nell’universo dei motori, rivivendo le emozioni e pronti a festeggiare i compleanni in casa Fiat, Lamborghini, Vespa ed Alfa Romeo: ritornano Roma Classic Motors e Roma Motor Racing, fiera-mostra-scambio ed esposizione-vendita di auto, moto e cicli d'epoca, nel quartiere fieristico Nuova Fiera di Roma
I prossimi 17 e 18 settembre saranno dedicati a tutti gli appassionati di quanto ruota intorno all’auto ed alla moto: dagli accessori ai ricambi, militaria, oggettistica, modellismo e riviste d'epoca.
Dieci le aree tematiche, un nuovo look e tante novità per l’edizione 2016 di Roma Classic Motors e Roma Motor Racing: l’area 1 è dedicata ad auto e moto d’epoca e racing, con esposizione ed eventi; in area 2, mostra mercato esposizione ricambi accessori, oggettistica, modellismo, militaria, riviste ecc.; area 3, esposizione ed eventi relativi al Campionato IMC (Italian Motorcycle Championship), e “Custom Bike Show For Bikers"; area 4: esposizione ed eventi Fif 4x4, con percorso fuoristradistico artificiale; area 5: esposizione ed eventi Racing con percorsi di prova e sezione “guida sicura”; area 6: esposizione ed eventi tuning “Empire Hyper Bass”, con concorso “Competition audio & tuning”; area 7: esposizione ed eventi “One tuning show” con sezione e concorso “Competition tuning”; area 8: esposizione ed eventi auto e moto USA; area 9: artisti e grandi opere, “Arte & Motori” e concorso fotografico “Scatta e vinci”; area 10: i compleanni delle Case.
La fiera, inoltre, ospita il nuovo progetto “Esponi e visita”, che consente ai visitatori di accedere ed esporre la propria auto o moto d’epoca o racing nel quartiere fieristico e “visitarne” i padiglioni.
«Tanti eventi in un grande evento – ci ha detto Massimo Fabrizi, patron della kermesse - che ancora una volta attira il meglio del settore in un’unica location. Non solo un’esposizione riservata ai motori, ma anche a tutte le espressioni artistiche legate ad essi. Cornice di questa edizione sono club, scuderie e associazioni di categoria, nonché specialisti nei ricambi: un’ottima occasione, per orientarsi fra ricambi e documentazione, utilissima per chi decida, ad esempio, di cimentarsi in un restauro. Ma non solo: l’edizione 2016 celebra tanti anniversari, tra cui quello della Fiat Dino Spyder e Fiat 124 Sport Spider, Miura, Duetto, Topolino, Vespa. Vi aspettiamo per festeggiare insieme».
Al Roma Classic Motors si celebra tra gli altri anche il 50° compleanno della celeberrima Lamborghini Miura, progettata insieme all’ingegner Dallara e destinata a diventare in breve tempo un mito irripetibile.
Ferruccio Lamborghini Jr, nipote del fondatore, ci ha raccontato cosa sia la Lamborghini oggi: un'azienda che conserva tutto il fascino dei miti creati dal fondatore Ferruccio, ma che si sviluppa sul mercato innovandosi e aprendo a nuovi orizzonti e prodotti.
Nato in una famiglia in cui si respira aria che sa di motori, di competizione, di spirito imprenditoriale, con un cognome e un nome che sono un’eredità importante sotto il profilo delle responsabilità, Ferruccio Jr si è fatto conoscere sia come pilota di moto che come responsabile del merchandising dei prodotti a marchio Lamborghini.
Quando si è reso conto che voleva correre?
«La voglia di correre e la passione per il motociclismo sono nate quasi per caso a dieci anni: tutte le estati andiamo a Riccione, e la Romagna è famosa come fucina di grandi campioni, quasi tutti nati partendo dalle minimoto. A Cattolica c'è una delle piste di minimoto più conosciute: chiesi a mio padre di fare una prova. All’epoca guidavo una PX 125, ma per essere la mia prima volta stupii i presenti: gli addetti della pista consigliarono a mio padre di riportarmi… A settembre mi regalarono la prima minimoto, e da lì partì tutto».
Qual'è la gara che le ha dato maggiori soddisfazioni? E magari pensa di cimentarsi ancora?
«Una gara del Campionato Italiano Supersport al Mugello, nel 2010. Pole position, record della pista per la categoria, vittoria e giro veloce in gara: un weekend perfetto ed irripetibile. Ho poi deciso di smettere con le corse a fine 2014: c’è un tempo per ogni cosa e il mio tempo per avere sogni di gloria motociclistici si è esaurito. Ora è tempo di pensare all’azienda di famiglia, e a supportare mio padre».
Quest’anno al Roma Classic Motors celebriamo il 50° compleanno della Miura. Cosa le piacerebbe evidenziare in quel contesto, magari rivolgendo il pensiero a suo nonno?
«Il 2016 è un anno tanto importante: il 28 aprile abbiamo celebrato il centenario della nascita di mio nonno, che coincide appunto con i 50 anni dell’auto che ha segnato una traccia indelebile nella storia dell’auto. Quindi la Miura è nata quando mio nonno aveva cinquanta anni: aveva cominciato nel 1946, con i primi trattori Carioca... quante imprese e quanti successi ha creato mio nonno partendo dal nulla!».
Quali novità potremo ammirare al Roma Classic Motors?
«La novità più rilevante è il progetto Mobile e Wearable technology grazie ad un accordo con Dasan Networks, azienda leader del mercato coreano, per la produzione e commercializzazione di smartphone, smartwatch e altri prodotti tecnologici. A Roma Classic Motors forse riuscirò a portare il primo campione dello smartphone!».
Ma Roma Classic Motors sarà anche l'occasione per presentare agli appassionati di auto d’epoca il Museo Lamborghini, di cui Ferruccio Jr si occupa personalmente: «Stiamo perfezionando diversi “pacchetti-evento“ per gli affezionati del mondo Lamborghini d’epoca, che puntano anche alla scoperta e valorizzazione dei luoghi più belli del nostro Paese».
Per info: www.romaclassicmotors.it - www.romamotoracing.it - www.facebook.com/romaclassicmotors