Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cambia tutto, o quasi, per le ZTL a Roma: arrivano nuove regole e sembrano stravolgere per bene ingressi, zone e quant'altro. Partiamo dall'inizio: le proteste comparse sui social hanno smosso qualcosa, al punto che il sindaco Roberto Gualtieri ha ripensato un po' le ZTL di Roma.
Niente d'ufficiale quindi, ma si tratterebbe di una deroga per le vetture con motori euro 4 diesel e benzina, oltre che quelli gpl bi fuel. Si parla anche di perimetro di fascia verde, ricalibrato per escludere parcheggi di scambio che ora ci finiscono dentro.
Ecco le parole di Gualtieri: "Pensiamo a meccanismi di deroga, di chilometraggio, per non bloccare completamente la circolazione delle auto ma mettendo limiti, come fanno a Milano. Un piano equilibrato che ridurrà l’inquinamento e non scaricherà un peso troppo forte su chi non può permettersi di sostenerlo. Alcune delle restrizioni non l’ha introdotte questo piano, c’erano dal 2016 ma a Roma vige la tendenza a ignorare le regole. Vedo proteste su norme che esistono da due-tre amministrazioni fa. Il vigile ti poteva fare la multa ma non lo sapeva nessuno. Detto questo, quel piano è stata la traduzione delle norme del piano regionale ma è sicuramente vero che possiamo proporre rimodulazioni"
Il tutto sembra però non andare bene a Fratelli d'Italia, che definisce questi provvedimenti troppo leggeri, puntando invece a qualcosa di più radicale e profondo.