Roma: 70.000 euro al giorno con i parcheggi. Ma dove finiscono tutti questi soldi?

Roma: 70.000 euro al giorno con i parcheggi. Ma dove finiscono tutti questi soldi?
Pubblicità
Il nostro editorialista Enrico De Vita è tornato a parlare di traffico e parcheggi, due croci che affliggono quotidianamente gli automobilisti italiani
14 aprile 2015

Il nostro editorialista Enrico De Vita è tornato ai microfoni di Isoradio, intervistato da Elena Carbonari, per parlare di traffico e parcheggi, due croci che affliggono quotidianamente gli automobilisti italiani.

 

Quanto incide il traffico nelle grandi città sulla qualità della vita?
«Senza dubbio moltissimo. Nelle grandi città ogni automobilista butta via in coda circa 600-700 ore all'anno. Un'auto ferma, col motore al minimo, consuma all'incirca 1 litro di carburante ogni ora. Se ogni giorno si perdono 3 ore in coda significa che ogni automobile consuma 3 litri di carburante inutilmente, senza fare nemmeno un metro di strada. E questo diventa tutto inquinamento».

 

Perché in Italia non si riesce a risolvere il problema del traffico?
«Il traffico fuori controllo delle grandi città è dovuto principalmente a due motivi interconnessi tra loro. Il primo è la cronica carenza di mezzi pubblici che spinge ancora oggi moltissimi automobilisti a muoversi all'interno dei grandi centri urbani in auto, a differenza di quanto avviene in tutte le più grandi metropoli europee. Il secondo è la perenne mancanza di parcheggi. Negli anni '80, quando c'era la possibilità di farlo, non si sono costruiti parcheggi sotterranei insieme ai nuovi palazzi, come è avvenuto invece all'estero. Ormai è impossibile costruirne a sufficienza e per questo le nostre città sono intasate dalle automobili».

polizia blocco traffico
In Italia si pensa di risolvere il problema del traffico con le multe

 

Qual è l'anomalia italiana?
«Il problema è che molte amministrazioni, invece di investire per cercare di ampliare le possibilità di parcheggio, pensano di risolvere il problema alzando i prezzi per la sosta delle auto o multando a tutto spiano i veicoli in seconda fila o creando zone a traffico limitato per pochi privilegiati».

 

Qual è il giro d'affari dei comuni legati ai parcheggi?
«Sappiamo per certo che Roma incassa – attraverso l’Atac - circa 70.000 euro al giorno grazie ai ticket dei parcheggi. Mi chiedo dove vadano a finire tutti questi soldi. Spero che siano stati utilizzati per migliorare la sicurezza e la manutenzione strade, ma temo che siano finiti in un calderone dove “gli amici degli amici” potevano pescare a piene mani».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità