Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo l'annnuncio a sosrpresa dello scorso febbraio, la casa di Goodwood procede spedita con il “Progetto Cullinan”, che porterà alla nascita del primo SUV marchiato Rolls-Royce. I progettisti Rolls in realtà preferiscono parlare di “High Body Car” e non esplicitamente di Sport Utility, un concetto che si sposa meglio con la tradizione e la storia del marchio britannico.
Il muletto è già su strada
In ogni caso la nuova Rolls-Royce “a ruote alte” è già una realtà tanto che il costruttore britannico ha mostrato con una punta di orgoglio le prime immagini del muletto su cui si sta sviluppando l'inedito drivetrain. Il muletto, che sarà impegnato in una serie di test su strada nelle prossime settimane, è nascosto dalla scocca di una Phantom Series II opportunamente accorciata.
Sotto al vestito si nasconde un nuovo sistema di trazione integrale abbinato ad uno schema sospensioni completamente inedito. L'obiettivo è quello di ottenere un'auto in grado di muoversi su qualsiasi tipo di terreno, garantendo in ogni condizione, perfino in fuoristrada, un livello di comfort sublime, come si addice ad una vera Rolls.
Stile? «Sarà una classica Rolls»
La prima sessione di test si occuperà di mettere alla prova le sospensioni su strade di ogni tipo, con superfici anche insidiose, tipiche dell'off-road, dove la nuova Rolls dovrà dimostrare di offrire sempre grande stabilità e controllo. Al momento non conosciamo ancora nessun dettaglio in merito allo stile, ma secondo le parole del Capo del Design Giles Taylor, raccolte nella nostra intervista, siamo sicuri che ricalcherà lo stile classico, pulito e razionale delle ultime Rolls presentate al mondo.