Il mercato delle vetture di lusso "tira" e così il suo arrivo era da tempo dato per scontato, ma ora che possiamo ammirarne le prime immagini ufficiali non nascondiamo un certo stupore nel contemplare la nuova Rolls-Royce Phantom Drophead Coupè, destinata a diventare la cabriolet più sontuosa in circolazione.
Le sue linee riprendono chiaramente lo stile anticipato dalla concept car
101EX: certo quella era una coupè, ma quel frontale imponente con linee chiaramente ispirate al passato ma al tempo stesso proiettate nel futuro è ben riconoscibile, così come l'andamento maestoso ed elegante delle infinite fiancate e il disegno molto pulito, molto "british", della coda.
Splendida fuori, la Phantom Drophead Coupè è ancora più seducente dentro, offrendo un abitacolo con quattro posti veri (e ci mancherebbe, vista la lunghezza di oltre 5 metri!) rivestito in ogni angolo con i materiali più pregiati (pelle e legno su tutti) lavorati da sapienti artigiani. Davvero suggestiva, poi, la copertura in legno della capote, quando si viaggia a vettura aperta.
Tra i tanti particolari degni di nota spiccano le porte, che si aprono controvento per facilitare l'accesso, e la capote, rigorosomente in tela ma realizzata con una cura maniacale: con i suoi cinque strati e il rivestimento interno in cashmere garantisce infatti un isolamento termico e acustico degno di una vera... Rolls Royce!
Dal punto di vista tecnico, invece, è confermata l'adozione di un poderoso V12 di 6.750 cc. capace di 460 CV e soprattutto di sprigionare il 75% della coppia già a 1.000 giri.
La trazione naturalmente è posteriore, mentre il cambio è automatico (ma questo non occorreva specificarlo vero?). L'accelerazione? Da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi!
Ancora presto per parlare di prezzi, ma sicuramente il tetto dei 300 mila euro sarà ampiamente superato...