Roborace, ecco la vettura da corsa a guida autonoma

Roborace, ecco la vettura da corsa a guida autonoma
Pubblicità
Presentata al Mobile World Congress Roborace, la prima vettura da corsa a guida autonoma
28 febbraio 2017

Dopo i primi test a margine dei weekend di Formula E con i muletti DevBot, Roborace, la prima vettura da corsa a guida autonoma, è stata presentata in occasione del Mobile World Congress a Barcellona.

Dal peso di 975 kg, la Roborace misura 4,8 metri di lunghezza per 2 di larghezza. La vettura è spinta da quattro motori da 300 kWh ciascuno e vanta una batteria dalla capacità di 540 kWh. La Roborace, costituita da materiali compositi, tra cui la fibra di carbonio, è in grado di raggiungere i 320 km/h di velocità massima. 

Per permettere la guida autonoma del veicolo, la Roborace è dotata di diverse tecnologie all'avanguardia. La vettura vanta cinque LIDAR, due radar, due sensori ottici di velocità, due radar, diciotto sensori ultrasonici, sei telecamere Al e un sistema di geolocalizzazione GNSS.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'elaborazione dei dati rilevati dai sensori è affidata alla piattaforma PX2 di NVIDIA, in grado di effettuare sino a 24 trilioni di operazioni al secondo. Gli ingegneri dei team saranno in grado di programmarli usando algoritmi complessi. 

Per vedere le Roborace duellare in pista in una corsa ufficiale bisognerà attendere qualche mese: le prime gare delle vetture a guida autonoma dovrebbero essere disputate a fine 2017. 

Foto: Daniel Simon / Roborace Ltd.

Pubblicità
Caricamento commenti...