Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW ha concluso il 2014 imponendosi come marchio leader nel settore premium, superando per la prima volta i 2 milioni di auto vendute (2.117.965), con un + 7,9% rispetto al 2013.
«Maserati e Alfa Romeo non sono nostri competitor diretti perché fanno parte degli altri costruttori premium di nicchia, fuori dal gruppo delle tre tedesche, le uniche globali» - ha dichiarato Ian Robertson, membro del board di BMW Group con responsabilità per il marketing e le vendite, a margine della conferenza annuale sui risultati - aggiungendo poi: «La loro concorrenza è però salutare per il settore».
La casa di Monaco intende confermare la sua leadership anche nel 2015, sperando di chiudere l'anno corrente davanti alle rivali. «Stiamo puntando ad una solida crescita - ha invece dichiarato Norbert Reithofer, CEO del Gruppo - e ottenere un nuovo record anche negli utili ante imposte».
Per il quest'anno BMW prevede che l'Ebit (il risultato ante oneri finanziari) rimanga all'interno degli obiettivi, cioè tra l'8 e il 10%. Reithofer ha sottolineato come il mercato mondiale dell'auto sarà caratterizzato da alcune "non certezze" come ad esempio la Cina che "sta perdendo slancio" oppure i Paesi del BRIKT (Brasile, India, Korea, Turchia e Russia) che "si sviluppano in modo discontinuo".
Per quanto riguarda l'Italia, le previsioni di BMW indicano una crescita nella vendite di automobili del 2,1% corrispondente a 1,4 milioni di unità immatricolate. Lo stesso indice di sviluppo (2,1%) è ipotizzato anche per la Germania, dove si stimano 3,1 milioni di vetture. Ben superiore è la crescita che si dovrebbe registrare in Francia (+6,7%) tale da far arrivare le vendite nel 2015 a 1,9 milioni di unità, e in Spagna (+11,3% a 950mila unità). Stazionaria invece la Gran Bretagna, con un +0,5% che porterà le vendite a 2,5 milioni di unità.
In termini di mercato globale invece le vendite di auto, secondo le stime del Gruppo tedesco, dovrebbero raggiungere nel corso del 2015 gli 83,1 milioni di unità, con un incremento del 3%. La strategia di crescita BMW punta a mantenere la leadership nel settore premium grazie anche a 15 lanci previsti per il 2015.