Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parkside Drive, una strada principale che costeggia l’High Park di Toronto, è diventata un epicentro della tensione tra automobilisti e misure di sicurezza stradale. Con un limite di velocità ridotto a 40 km/h (rispetto ai 50 km/h precedenti) a seguito di un tragico incidente nel 2021 che ha causato la morte di una coppia di anziani, la strada continua a essere teatro di eccessi di velocità e violazioni delle regole.
Le autorità hanno installato un autovelox come parte di un pacchetto di misure per migliorare la sicurezza, tra cui la riduzione del limite di velocità e l’aggiunta di segnaletica dedicata. Tuttavia, queste misure non hanno incontrato il favore di tutti.
L’autovelox su Parkside Drive, il più "redditizio" di Toronto, ha registrato oltre 63.000 violazioni, generando circa 6,8 milioni di dollari canadesi in multe. Questa efficienza non è passata inosservata e l’apparecchio è stato bersaglio di atti vandalici. Solo la scorsa settimana, è stato abbattuto con una sega elettrica meno di 24 ore dopo essere stato reinstallato, un episodio simile a un precedente attacco avvenuto settimane prima.
Il problema sembra essere radicato nel design stesso di Parkside Drive. La strada invita a una velocità più elevata, ma è circondata da parchi, case e aree pedonali, creando un conflitto intrinseco tra automobilisti e residenti. I conducenti si sentono frustrati dai limiti di velocità percepiti come troppo bassi, mentre i pedoni e i ciclisti temono per la loro sicurezza.