Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ un must degli ultimi tempi, con la guerra e l’inflazione, anche se per molti è base dei comportamenti di una vita: risparmiare fonti. Energetiche e di carburante in questo caso, visto che parliamo di auto, ma anche economiche.
Ecco allora un sintetico decalogo che aiuta a “risparmiare” nella guida a fini di economia ma anche ambiente, se si guarda a 360°. Anche una piccola attività che toglie pochissimi oneri, se amplificata dai numeri nel volume globale aiuta. C’è chi stima che tra il guidare male e in modo parsimonioso, si possano ridurre tra il 10 e il 20% i consumi: a voi il conto in portafoglio e su scheda tecnica per il taglio emissioni. Intanto si ricordano le note o meno note regole che toccano ogni genere di auto, anche se in modo diverso:
Ci sono poi piccoli accorgimenti graditi anche e più, da chi usa auto con la spina. Soprattutto le ibride plugin danno il meglio della loro resa ambientale selezionando le modalità ECO, con batterie ricaricate a dovere prima di partire, pena il peggioramento di consumi ed emissioni.
* Quanto e più delle termiche poi, le BEV sentono l’influenza dei carichi (P.2) peggiorando i rendimenti, come quella della climatizzazione (gestibile a volte con il pre-condizionamento mentre la BEV è in carica). La guida predittiva poi, per chi punta a ridurre i consumi sulle BEV è fondamentale per evitare forti accelerazioni o velocità che sono in breve superflue per via del percorso.