Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, nel 2016 gli italiani hanno speso per la manutenzione e le riparazioni delle loro autovetture 29,5 miliardi di euro. Rispetto al 2015, quando la spesa per la manutenzione e le riparazioni ammontava a 28,4 miliardi di euro, vi è stata dunque una crescita del 3,9%.
Tra i fattori che incidono sulla crescita della spesa per la manutenzione e le riparazioni di auto vi è da considerare l’aumento dei prezzi per la manutenzione e le riparazioni che nel 2016, secondo l’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,1%. Tale aumento è stato calcolato sulla base di una media ponderata dell’indice Istat del prezzo per la riparazione, di quello per la manutenzione e di quello per i pezzi di ricambio e accessori.
Ad aumentare la spesa complessiva anche la crescita del parco circolante. Nonostante l’Italia abbia già un tasso di motorizzazione molto elevato, il parco circolante è cresciuto anche nel 2016, registrando un +1,4% rispetto al 2015. A questi fattori si aggiunge anche un aumento della quantità di interventi di manutenzione e riparazione nelle officine che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,3%. Tale crescita è dovuta ad un aumento della domanda dei servizi di officina generato dall’invecchiamento di una parte consistente del parco circolante.