Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In via di sviluppo presso i laboratori della Eaton Corporation un'inedita stazione di servizio a prezzi accessibili domestica per il rifornimento di veicoli alimentati a gas naturale. Il sistema utilizza le fonti esistenti in casa di gas naturale con un'innovativa tecnologia dei compressori.
Il lavoro di sviluppo è finanziato, in parte, da una concessione di 3,4 milioni di dollari (pari a 2,8 milioni di euro) del Dipartimento dell'Agenzia Advanced Research Projects Energy, negli Stati Uniti, voluta per promuovere l'evoluzione delle tecnologie per i veicoli a gas naturale.
Gli attuali sistemi di rifornimento di gas naturale costano, negli USA, tra i 5.000 e i 10.000 dollari (4.100-8250 euro circa). Ma la Eaton prevede che il prototipo sarà disponibile entro la fine del 2015 ad un prezzo di produzione pari a 500 dollari (410 euro).
Il sistema di rifornimento usa un liquido che agisce come un pistone per comprimere il gas. La tecnologia a scambiatore di calore migliorerà l'efficienza e ridurrà drasticamente i costi. La Eaton collaborerà con l'Università del Minnesota per le analisi termodinamiche e la modellazione per consentire il trasferimento efficiente del gas nel processo di compressione.
L'obiettivo della Eaton è lo sviluppo di un prototipo per la produzione di stazioni di rifornimento che vadano in vendita a circa un decimo del costo rispetto ai sistemi attualmente disponibili. Il programma di sviluppo sarà condotto dal team di innovazione dell'Eaton Center a Southfield e Milwaukee, nel Michigan, e presso il gruppo di Idraulica Avanzata a Eden Prairie, nel Minnesota.
Le squadre si avvarranno della consulenza Eaton nei componenti idraulici e nella progettazione dei sistemi e dell'esperienza acquisita nello sviluppo e installazione di migliaia di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in spazi pubblici e residenziali in tutto il Paese.
C'è da sperare che un sistema analogo e così accessibile possa essere applicato anche in Italia, dove le auto a gas stanno vivendo una seconda giovinezza perché più economiche ed ecologiche.