Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'incivile abitudine di gettare rifiuti dal finestrino della propria auto è decisamente ancora diffusa in Italia. Secondo una recente indagine della compagnia assicurativa Direct Line, infatti, un italiano su tre non si fa alcun problema a buttare mozziconi di sigaretta, fazzoletti, cartacce e avanzi di cibo. Molti, però, si dimenticano che un gesto del genere potrebbe costare fino a 400 euro di multa.
L'art. 15 del Codice della Strada inserisce, tra gli atti vietati, "depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze" nonché "insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento".
Chiunque viola uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25 a 99 euro oppure a quella da 105 a 422 euro per il getto di rifiuti dal veicolo. Con l'entrata in vigore della legge n. 221/2015, meglio nota come "collegato ambientale", la situazione si è aggravata.
La legge, infatti, prevede che chi verrà beccato ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, sarà soggetto ad una multa da 30 a 150 euro: invece, chi trasgredisce il divieto di abbandonare mozziconi di sigaretta sul suolo dovrà rassegnarsi a pagare una sanzione aumentata fino al doppio, e cioè fino a 300 euro. Meglio evitare questi gesti, quindi.