Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'airbag è stata forse una delle invenzioni più significative del mondo dell'auto degli ultimi cinquant'anni. La sua introduzione ha ermesso din salvare migliaia di vite umane che altrimenti sarebbero state spezzate a seguito di sinistri stradali.
Continental, una delle aziende del settore automotive più impegnate nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie proprio sul versante della sicurezza, è ora al centro del ciclone. L'azienda di Hannover, a seguito di un'indagine del governo statunitense, ha dichiarato di aver commercializzato su 5 milioni di veicoli un sistema di airbag potenzialmente difettoso, e per questo tali automobili dovranno essere sottoposte a richiami precauzionali.
I marchi interessati, al momento, sono Mercedes, Honda e FCA, più altri tre costruttori dei quali ancora non si conosce l'identità.
La falla nel sistema è tale che potrebbe non azionare l'airbag in caso di impatto, o addirittura in totale mancanza di esso.
La National Highway Traffic Safety Administration - l'organismo statunitense che ha comunicato i dati della propria ricerca a Continental – ha avviato un indagine lo scorso agosto, a seguito di un incidente nel quale ad una Honda Accord non si erano azionati gli airbag.
Ad ottobre, la divisione USA di Mercedes ha richiamato 126.000 Classe C MY 2008 e 2009, oltre a diverse GLK 2010, al fine di verificare ed eliminare il problema. «Tutti i clienti potenzialmente interessati sono già stati avvisati, e siamo in diretto contatto con loro» dichiara una portavoce Continental.
A quanto si apprende, meno di due dei cinque milioni di veicoli potenzialmente interessati dal problema circolano negli USA.