Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A sei anni dal gravissimo incidente che aveva accusato al volante di una Concept One, Richard Hammond si è rimesso al volante di una Rimac. In un video di Drivetribe, che ha fondato con gli altri storici presentatori di Top Gear, Jeremy Clarkson e James May, Hammond appare alla guida di una Nevera da 1.877 CV. Sull'esemplare in questione - il decimo dei 150 prodotti in totale - c'era anche il capo degli ingegneri, nonché test driver, del marchio croato. Una sorta di precauzione, verrebbe da pensare, visto quanto successo nel giugno del 2017.
Dopo una piccola - e diremmo comprensibile - esitazione iniziale, Hammond è partito per la sua strada. E nel video racconta con grande onestà quanto accadde sei anni fa ad Hemberg, in Svizzera. "Non ho mai cercato di sviare la colpa dell'incidente. L'ho sempre ammesso: sono stato io. La mia scusa è che si trattava di una macchina pazzescamente e coinvolgentemente veloce, oltre che maneggevole e sfruttabile". "Non esiste un livello tale di magia computerizzata e genio tecnico che possa sfuggire alle leggi della fisica, nello specifico della gravità, se un Muppet dal piede di piombo si lancia da una montagna svizzera", ha aggiunto.
L'incidente occorso ad Hammond con la Rimac Concept One non fu il primo di grave entità durante le riprese della storica serie della BBC. Nel settembre del 2006, rimase ferito in seguito a uno schianto con una dragster mentre procedeva a 513 km/h in una ex base della RAF. Entrambi gli incidenti di Hammond furono raccontati e mostrati in una puntata di Top Gear. Nel 2006 rimase in ospedale per settimane, mentre nel 2017 se la cavò con dei danni a una gamba.