Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se uno pensa che non esistano Toyota "da capogiro" paragonabili a certe Ferrari o Porsche, in termini di valore per il passato sportivo si deve ricredere. Idem se altri pensano di avere una “Toyota figa” di quelle molto sportive, o meglio un vero esemplare uso gara per pochi… Beh, non è detto che debbano un attimo ridimensionarsi anche loro.
Di fronte all’acquirente che alla prossima asta Gooding & Co. si riesce a prendere la Shelby (American Toyota) 2000GT del 1967.
L’auto fu la prima di produzione (telaio MF10-10001) e fece da modello promozionale negli USA al debutto. Già le Toyota 2000GT stradali valgono milioni (non si direbbe, ma è così) chissà questa realizzazione uso gara per competere in pista.
Shelby infatti la preparò, con 230 CV e un allestimento gara 100%, per correre in SCCA (C Production) dal 1968. L’opera di restauro è durata oltre un decennio, pare, con tanto di premi ai concorsi per auto d’epoca in tutto il mondo.
Ora qualcuno vuole monetizzare, si parla di asta da oltre un milione e mezzo, in California. Il raro valore simbolico c'è tutto, come primo modello giapponese capace di farsi apprezzare in mezzo a un mondo pieno di altre regine.