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Nonostante l'entusiasmo dei produttori per il mercato dei veicoli elettrici e i loro ambiziosi piani di elettrificazione, sembra che ci sia ancora molta strada da fare prima di raggiungere un'adozione di massa delle auto elettriche negli Stati Uniti. Vari studi condotti negli ultimi anni hanno suggerito che i consumatori americani preferirebbero acquistare un'auto completamente a combustione o un'ibrida piuttosto che un veicolo elettrico (EV), e un nuovo sondaggio sembra confermare che poco è cambiato.
KPMG ha pubblicato i risultati del suo primo American Perspective Survey, raccogliendo le risposte di 1.100 adulti in tutto il paese e di ulteriori 400 persone da città come Atlanta, Boston, Chicago, New York e San Francisco. Uno degli insight offerti dal sondaggio riguarda il desiderio degli americani di acquistare un'auto elettrica per supportare la transizione verso un'economia a basso tenore di carbonio.
Solo il 20% degli intervistati ha dichiarato che sceglierebbe un veicolo elettrico rispetto a uno a combustione o ibrido. La maggior parte dei rispondenti (38%) ha affermato che acquisterebbe ancora un'auto a pura combustione, mentre il 34% opterebbe per un'ibrida. La propensione all'acquisto di ibride era leggermente più alta sulla costa occidentale, dove il 43% degli acquirenti ha detto che sceglierebbe un ibrido.
Secondo il sondaggio, uno dei principali motivi per cui le persone non acquisterebbero oggi un'auto elettrica è il tempo eccessivo di attesa per la ricarica. È emerso che il 60% dei partecipanti desidera EV il cui accumulatore possa essere ricaricato in 20 minuti, condizione attualmente soddisfatta da pochi modelli sul mercato, come la Hyundai Ioniq 6. Tuttavia, l'Ioniq 6 è uno degli EV che si ricarica più velocemente grazie alla sua architettura a 800 volt, e impiega 18 minuti per una ricarica dal 10 all'80% in condizioni ideali e con un caricatore sufficientemente potente.