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Dopo il recentissimo rilascio del Reiza rFactor 2 Bundle, procede a ritmo febbrile il lavoro del team di Studio 397. Obbiettivo? Offrire la miglior esperienza simulativa commerciale sul mercato.
Nel roadmap update di marzo i devs hanno rivelato diverse novità, scopriamole insieme.
Dopo le primissime immagini del modello 3D delle Formula E di seconda generazione, gli sviluppatori di Studio 397 hanno da poco terminato lo sviluppo del brake by wire. Le monoposto elettriche sono RWD e le ruote posteriori hanno anche il compito di ricaricare la batteria durante la frenata.
Facile a dirsi ma, con un sistema abbastanza simile alla F1, è stato necessario simulare il sistema idraulico a controllo elettronico che permettesse di cambiare istantaneamente la ripartizione di frenata fra l’asse anteriore e quello posteriore al variare della ricarica della batteria, il brake by wire appunto. La Formula E su rFactor 2 sarà davvero simulata al meglio!
Continua il lavoro anche sul laserscan del Nürburgring Nordschleife, nello specifico gli sviluppatori stanno implementando le barriere e i graffiti sul tracciato (ma non solo!); non vediamo l'ora di provare a fare un giro nell'Inferno Verde.
In aggiunta, sembrerebbe che prima del 2020 due nuovi tracciati dovrebbero essere implementati su rFactor 2.
Il simulatore rFactor 2 non ha mai brillato per la sua interfaccia utente, molto basilare e scarna se confrontata con quelle presenti in molti suoi competitor. Studio 397 sta lavorando ad una UI innovativa e di facile comprensione anche per l'utente meno esperto.
In primis è stata spostata la riproduzione dei replay in una sezione diversa perchè prima era presente sotto il menu "opzioni". Anche le impostazioni delle sessioni sono state rinnovate e suddivise in maniera più coerente; tra le novità c'è anche la possibilità di configurare più di una sessione di pratica senza dover ricorrere alla modifica dei file di testo.
Anche le selezioni di auto e circuito sono state ottimizzate. Per entrambi sono state aggiunte due interfacce diverse: una basata su icone grafiche ed un'altra caratterizzata da una lista più compatta. In tutte queste modalità è stata implementata l'opzione di ricerca rapida che, in generale, vi aiuterà a trovare l'auto o il tracciato che state cercando in pochissimo tempo.
Infine, è molto interessante la possibilità per un vostro compagno di squadra di accedere direttamente alla vostra UI e modificare, mentre siete impegnati in una gara, alcuni valori del vostro setup che, successivamente, verranno applicati durante il pit stop.
Gli habitué delle corse endurance saranno sicuramente molto contenti ma, per tutte le informazioni in merito al roadmap update di marzo, vi rimandiamo al post ufficiale di Studio 397.