Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come ogni anno il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, riserva grandi sorprese. E siccome anche il mondo dell’auto di extra-lusso non è indifferente alle nuove tendenze che guardano alla mobilità “green” ecco che spuntano come funghi fuoriserie e sportive elettriche che impensieriscono sempre di più i costruttori di supercar tradizionali.
Oltre alla Saleen FourSixteen, elaborazione su base Tesla Model S, lo scorso weekend sul verde prato californiano si è fatta ammirare anche la Renovo Coupé, una supercar elettrica dal sapore molto retrò pensata e realizzata negli Stati Uniti.
Potenza massima disponibile in 37 millisecondi
I numeri di questa auto a batteria sono da brivido, dal momento che il suo motore elettrico è in grado di sprigionare più di 500 CV di potenza e qualcosa come 1.355 Nm, peraltro immediatamente disponibili appena si sfiora il pedale dell’acceleratore.
Il costruttore ha dichiarato che grazie all’incredibile prontezza di risposta propria del motore elettrico al volante della Renovo si può ottenere l'intera potenza disponibile in soli 37 millisecondi, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 3,4 secondi, mentre per un ciclo di ricarica rapida ad alto voltaggio degli accumulatori sono sufficienti 30 minuti.
Born in the U.S.A.
Fondata nel 2010 con la missione di costruire veicoli ad alto tasso di adrenalina, Renovo ha lavorato in silenzio per oltre quattro anni con l'obiettivo di sviluppare e perfezionare la sua tecnologia per la propulsione dei veicoli elettrici, in attesa del brevetto. La vettura sarà prodotta dal 2015 in serie limitata, presso lo stabilimento della Silicon Valley Car Company Renovo Motors.
Dopo il lancio al Concours d'Elegance di Pebble Beach 2014 la Renovo Coupé parteciperà in anteprima al Gold Rush Rally, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Lynn Taylor, un ente di beneficenza che fornisce “microGRANTS” focalizzati al miglioramento della vita dei bambini.
«La nuova Renovo Coupé elettrica - ha detto Christopher Heiser, Amministratore Delegato dell'Azienda - vuol essere un punto di riferimento per l'accelerazione e la coppia travolgente immediatamente disponibile da fermo».
Lo scheletro è il telaio della Shelby American
I due motori assiali montati a metà vettura garantiscono potenza superiore a 500 CV ed efficienza, con mappature che permettono un'ampia scelta di condizioni di guida. Le brillanti prestazioni della Renovo Coupé sono ottenute soprattutto con l'innovativa tecnologia delle batterie, sistemate in contenitori separati per ridurne il volume e distribuire i pesi orientati alle massime prestazioni.
Una volta in pista la Coupé elettrica americana può essere ricaricata tra le diverse sessioni di prove e gara, caratteristica che ne fa la prima auto elettrica pronta per la pista. Lo scultoreo propulsore è a vista, incastonato nel telaio CSX9000 Shelby American.
Retrò proiettata nel futuro
Completamente riprogettata dal premiato designer Peter Brock, la Renovo Coupé è pensata per offrire le prestazioni di una moderna supercar, unite alle caratteristiche aerodinamiche della vettura che ha vinto a Le Mans nel 1964.
«Il profilo della carrozzeria era quasi perfetto 50 anni fa e i principi della fisica non cambiano nel corso del tempo» ha detto Peter Brock, consulente della Renovo Motors. «Tuttavia, la vettura ha completamente aggiornato carrozzeria, telaio e sospensioni, scrivendo un nuovo capitolo. Quando la Renovo mi ha contattato chiedendo di integrare il mio lavoro con i loro progetti, sono rimasto basito. Il prodotto finito contiene sicuramente lo spirito della vettura originale proiettato con forza verso il futuro».