Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per chi pensa che le utilitarie elettriche siano noiose e non possano offrire performance di rilievo, il reparto Z.E di Renault risponde con la Zoe E-Sport concept, prototipo presentato all'ultimo salone di Ginevra capace di un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, tempo in grado di mettere in difficoltà l'attuale vettura di Renault impegnata nella Formula E.
Il lavoro svolto dai tecnici francesi è stato minuzioso e di alto rilievo tecnico per portare alla luce una delle hatchback elettriche più interessanti del panorama automobilistico attuale. Della versione standard, infatti, è rimasto giusto il nome e le forme (vagamente), per il resto la nuova vettura porta in dote una nuova carrozzeria dalle carreggiate allargate in fibra di carbonio, dove sono alloggiate delle ruote da 20 pollici collegate a un sistema di trazione integrale. Anche l'aerodinamica è stata rivisitata con una griglia anteriore che dà modo all'aria di garantire le corrette temperature di esercizio all'unità elettrica e al posteriore con un nuovo diffusore che, in assenza di scarichi, può beneficiare del miglior layout per la massima efficacia.
Per ridurre il peso gli ingegneri hanno rimosso i sedili posteriori, combinando kevlar e carbonio durante il processo di produzione. Il risultato si traduce in un corpo macchina con un peso di 1400 kg comprensivi di batteria (450 kg), mossi da un totale di 460 CV e un valore di coppia istantaneo di 640 Nm.
Questa è la ricetta che trasforma una normale utilitaria in un mostro elettrico ad alte prestazioni. Che, oltre all'accelerazione da 0-100, è capace di raggiungere una velocità massima elettronicamente limitata di 210 km in meno di 10 secondi.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/