Renault ZE Concept

Renault ZE Concept
Pubblicità
Deriva dalla Kangoo ed è completamente elettrica
2 ottobre 2008

Il contenimento delle emissioni sembra essere davvero il nuovo obiettivo delle principali case automobilistiche mondiali. Messo un po' da parte l'idrogeno tutti si stanno muovendo verso soluzioni ibride o totalmente elettriche, come nel caso della nuova Renault ZE Concept (Zero Emission).

Il prototipo, sviluppato in collaborazione tra Renault-Nissan ha suscitato l'interesse di numerosi stati tra cui Israele, Danimarca, Portogallo, Giappone, lo stato del Tennessee per favorire la commercializzazione e la diffusione di un veicolo di questo henere già a partire dal 2011.

ZE Concept è dunque la visione di Renault relativa ad un veicolo completamente elettrico, basato sulla nuovissima Renault Kangoo, della quale riprende alcune forme e la disponibilità di spazio interna. Lunga 3.95 metri, larga 1.85 ed alta 1.75, la nuova ZE Concept pesa 1.520 kg ed è stata ottimizzata in tutte le sue componenti tecniche per ridurre al massimo il consumo di energia delle componenti accessorie, quali climatizzatore, servosterzo, sistema di illuminazione e molto altro.

All'interno non mancano i principali confort di bordo e non manca nemmeno un po' di grinta sotto al cofano. Renault ZE Concept, infatti, è spinta da un motore elettrico da 226 Nm di coppia massima e 95 CV di potenza. Le batterie, agli ioni di litio, si ricaricano in poche ore direttamente da una presa elettrica tradizionale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità